Tessere del 900: due conferenze e uno spettacolo sui geniali Pasolini e Pound a Ravenna

In programma conferenze e spettacoli su Pasolini e Pound a Ravenna

Un novembre ricco di incontri a Ravenna con l’Associazione Culturale Tessere del 900 per ricordare le figure di due poeti ‘irregolari’ del Novecento: Pierpaolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, ed Ezra Pound, nel cinquantenario della morte. Si tratta di due conferenze e di uno spettacolo teatrale

 

Si parte con l’evento più atteso, giovedì 10 novembre al Teatro Rasi: lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, “Pasolini/Pound Odi et amo”, in cui si mette in scena la famosa intervista realizzata dal ‘poeta eretico’ Pasolini al ‘poeta emarginato’ Pound e trasmessa dalla Rai nel 1968. Da una parte Pound, uno dei più importanti poeti viventi, che tornava a parlare dopo anni di silenzio, dall’altra Pasolini, un famoso regista e scrittore che si era esposto in prima persona e che non poteva certo essere definito un moderato. Lo spettacolo ricostruire sul palcoscenico il percorso di preparazione di questo evento e storico, questo incontro tra le passioni di Pound e Pasolini raccontate attraverso le loro vie crucis: percorsi che li accomunano nella sofferenza per l’arte, espressa attraverso l’arte.

 

A corollario dello spettacolo sarà allestita, nel foyer del Teatro Rasi, la mostra curata da Francesca Barbi Marinetti, che raccoglie le foto di scena di Vittorio Contini, scattate durante I’intervista del 1968, e i ritratti di Ezra Pound che Pier Paolo Pasolini dipinse in quella stessa occasione. L’evento è in collaborazione con Ravenna Teatro, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

 

E gli appuntamenti non finiscono qui. Lunedì14 novembre alle 18.30, al Salone dei Mosaici, si potrà assistere alla conferenza pubblica “Le piccole patrie di Pasolini” di Alessandro Gnocchi, con la presentazione dell’omonimo libro pubblicato dalla Nave di Teseo che tratta del legame di Pasolini con la sua città di origine e con le altre città in cui ha vissuto, Cremona e Bologna, ma anche del legame del poeta con la civiltà rurale. La serata sarà affiancata dalla lettura delle poesie citate nel libro da parte di Nevio Spadoni, che ribadirà anche i legami di Pasolini e della sua famiglia con la nostra città.

 

La seconda conferenza è poi in programma domenica 20 novembre alle 18.30. Protagonista sarà il professor Luca Gallesi di Milano che presenterà il suo libro “Guida ai Cantos di Ezra Pound”, edito da Ares 2022, in cui si affrontano gli aspetti peculiari della poesia Poundiana e dei suoi riferimenti alla Divina Commedia e alla poesia e alla storia italiana.

 

Info e prenotazioni 339-3130423 e info@tesseredel900.it

Dalla stessa categoria