Continuano i temporali a Ravenna e dintorni: prosegue l’allerta meteo gialla

Dopo l'intenso temporale di questa mattina, che ha causato allagamenti e tromba d'aria, prosegue l'allerta dalla mezzanotte del 3 luglio a quella del 4

Dopo il temporale che nella prima mattina ha provocato allagamenti nella zona nord della città e la formazione di una tromba d’aria, continua l’allerta nel territorio. Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 luglio, alla mezzanotte di domani, giovedì 4, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 90, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta per temporali a Ravenna e dintorni è gialla.

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 luglio, è in vigore l’allerta 89, sempre gialla per temporali

Proseguono i temporali a Ravenna

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna () e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”.

Per la giornata di giovedì 4 luglio sono previste condizioni di residua instabilità nelle prime ore della notte sul settore orientale della regione dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono previsti in esaurimento nella prima mattina.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link.

Leggi anche: Giugno in Romagna. «Freschino? No, 2 gradi in più rispetto alla media 1981-2010»

Dalla stessa categoria