Categories: Cronaca

Teatro Goldoni di Bagnacavallo: in corso lavori per la riduzione dei consumi

Sono iniziati proprio in questi giorni i nuovi lavori presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Le opere in corso sono mirate all’efficientamento energetico e alla riduzione dei consumi per il riscaldamento dei locali del teatro, grazie a interventi nelle zone corridoi, camerini, palco e Ridotto.

 

Il progetto prevede principalmente opere di tipo impiantistico, quali la sostituzione dei componenti dell’impianto di riscaldamento con nuovi maggiormente performanti, il potenziamento dell’illuminazione di servizio e di sicurezza nel palco e la sostituzione degli infissi con nuovi ad alto isolamento energetico e acustico nei locali del Ridotto e degli uffici prospicienti piazza della Libertà.

 

Verrà inoltre completamente rinnovato l’impianto di sollevamento del sipario e delle scenografie teatrali a servizio del palcoscenico con nuovi tiri e argani di tipo elettromeccanico.

 

Per quanto riguarda in particolare gli interventi di efficientamento, il Comune di Bagnacavallo è impegnato da tempo a investire sul risparmio energetico e ritiene ancora più importante farlo oggi, viste le condizioni di crisi derivanti in particolare dall’intervento militare russo in Ucraina. Il tema è trasversale e interessa e interesserà in misura sempre maggiore tutti i settori dell’Amministrazione comunale e i diversi lavori che saranno programmati per i prossimi mesi.

 

Le opere sono state appaltate al consorzio Ceir di Ravenna, il quale ne ha affidato l’esecuzione alla propria ditta consorziata Gef di Fusignano; altre ditte che lavorano in subappalto sono Molpass, Idrotermica Baroncini, Gs Live Service e Tecno Pm.

 

Con un importo complessivo di circa 144.000 euro, i lavori sono stati finanziati per metà dal Comune con risorse proprie e per l’altra metà dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge 13/99 sullo spettacolo.

 

In questi ultimi anni il Teatro Goldoni è stato oggetto di numerosi importanti interventi che hanno riguardato il recupero degli arredi d’epoca, la sistemazione di bagni e camerini, il ripristino dei pavimenti in legno di platea e palco e la sostituzione delle 112 poltrone.[vc_gallery interval=”3″ images=”19410,19411,19412″ img_size=”full”]

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

60 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago