Quest’anno il reparto di oncologia dell’ospedale Umberto I di Lugo vive un’atmosfera natalizia speciale grazie all’allestimento realizzato con i manufatti dei bambini e dalle bambine di nidi e scuole dell’infanzia comunali, grazie alla collaborazione tra il personale sanitario, lo IOR e i Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
L’iniziativa ha permesso ai bambini e alle bambine di «entrare» in un luogo di cura e allietare le giornate dei pazienti attraverso decorazioni, piccoli manufatti e disegni: un importante esempio di lavoro di rete che, da un lato, sostiene il protagonismo dei bambini, dall’altro promuove solidarietà e benessere.
Gli addobbi sono stati inaugurati sabato 17 dicembre, alla presenza del sindaco Enea Emiliani, referente per le Politiche educative dell’Unione: «Faccio mio il sentimento dei sanitari che esprime come in quel luogo di cura i lavori dei bambini portino speranza – ha dichiarato il primo cittadino -. A nome delle amministrazioni della Bassa Romagna ho espresso profonda gratitudine per tutti coloro che hanno ideato e realizzato questa bellissima iniziativa».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…