Foto. La messa del 1° maggio e la festa del lavoro ai Giardini pubblici di Ravenna

Seppur il tempo sia stato piuttosto incerto la mattina ed il pomeriggio di ieri, 1° maggio, non ha di certo bloccato le iniziative che erano da tempo in programma a Ravenna e in tanti hanno affollato i Giardini e non solo, nel lungo ponte dell’inizio del mese.

Le iniziative, nate dai sindacati del posto, richiamano il primo articolo della Costituzione “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, ma purtroppo si vive in un periodo storico piuttosto difficile, per cui non tutti hanno garanzie lavorative.

A fare riferimento a ciò è stato l’assessore Igor Gallonetto, nel discorso tenuto in occasione della festa dei lavoratori.

Ai Giardini Pubblici, infatti, si sono svolti 4 giorni di festa tra buon cibo e divertimento furgoncini con i Truck’n’Food, da venerdì 28 aprile a ieri, lunedì 1° maggio, dove non è mancato il tradizionale concerto del 1° maggio, iniziato dal primo pomeriggio con l’esibizione de “I Cuori di Pietra”, Tribute Band dei mitici Rolling Stones, per proseguire con il concerto della band “Tizio”. La rassegna si è conclusa con le sonorità anni 80 di Reverso – Unconventional 80’s Songs. Infine, c’è stata l’esibizione degli “Honey Dripper – American Roots“, un duo composto da Cris Dis e da Luca Zanotti che ha proposto un repertorio che va dalla folk music americana al delta blues e al country.

Inoltre, come da tradizione, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ha presieduto il primo maggio alle 18.30 la Messa dedicata al mondo del lavoro, per la prima volta presso il Mercato Coperto di Ravenna, organizzata dalla diocesi e dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro, in collaborazione con le realtà produttive e sindacali della provincia.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago