Superluna Blu 2023 in arrivo: come e quando vederla

Il Planetario di Ravenna organizza per l'occasione, questa sera, 31 agosto, l'osservazione del cielo alla fattoria didattica le 4 colonne

La seconda luna piena del mese arriva questa sera, 31 agosto, e regala a tutti un cielo romantico con l’imperdibile Superluna Blu. Fra poche ore tutti gli amanti dello spazio e non solo, potranno puntare lo sguardo verso il cielo e osservare un fenomeno che si verifica ogni 2,54 anni circa.

La luna blu non è blu

Per l’occasione la luna si troverà al perigeo, cioè nella posizione in cui è più vicina alla Terra (356.000 chilometri circa) rendendola più grande e luminosa, con una differenza di grandezza del 14% e fino al 30% più luminosa rispetto alla Luna piena all’apogeo. Questo fenomeno consente di attribuirle il nome di ‘Luna blu’. Ma la luna non sarà realmente blu. Il nome deriva infatti da un modo di dire anglosassone “once blue moon” (ndr “Una volta ogni blu”), per indicare una cosa che succede raramente. Ulteriore particolarità di questo evento è la congiunzione con Saturno.

Come vedere la Superluna Blu

La Superluna Blu raggiungerà il suo massimo splendore per le 3:35 di notte in Italia, ma sarà comunque apprezzabile nella sua quasi totalità già intorno dalle 20. Il fenomeno è facilmente visibile a occhio nudo ma maggiormente apprezzabile da osservare con un telescopio, per catturare i dettagli più ravvicinati del satellite.

Per chi non avrà la possibilità di vederla dal vivo, il Virtual Telescope Project seguirà l’evento in diretta streaming a partire dalle 5:30 del 31 agosto.

Dalla stessa categoria