02 Feb 2023 16:16 - Cervia
Stanziati 800 mila euro per la valorizzazione del Parco naturale di Cervia
250 mila finanziati dall’Amministrazione e 550 mila dal PNRR
di Redazione
L’intervento per i nuovi uffici è finanziato dall’Amministrazione con risorse proprie per un importo complessivo di 250.000 euro. Il fabbricato, che ospiterà gli uffici del personale addetto alla gestione del parco e i servizi igienici pubblici, è stato progettato ad alta sostenibilità ambientale e ad energia quasi zero (nZeb), grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e ad un involucro a basso impatto termico. I lavori sono in corso di attuazione e l’ultimazione è prevista entro l’estate. Inoltre il Parco Naturale per la sua completa valorizzazione ha avuto un finanziamento di 550 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso aula didattica, realizzato con struttura e rivestimenti in legno ed inserito nel contesto paesaggistico, in correlazione con il nuovo fabbricato ad uso uffici; nella ristrutturazione del punto ristoro esistente dove saranno ampliati gli spazi ad uso cucina e servizi per il personale, mantenendo inalterata l’attuale struttura portante, e che vedrà una riqualificazione energetica con impianto a fonti di energia rinnovabile. La realizzazione dell’opera, attualmente in corso di progettazione, è prevista nell’autunno del 2023.
Il contributo fa parte del fondo più complessivo del PNRR di 6 milioni di euro, destinato al comparto delle Saline e alle Pinete e che. oltre il Parco naturale, comprende il Centro visite la Pista ciclabile anello del sale, il Museo del governo delle acque, i percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima, la realizzazione della torre di avvistamento. L’amministrazione comunale infatti ha candidato una serie di progetti, fra cui la riqualificazione del Parco Naturale di Cervia che fa parte del Parco del Delta del Po, grande comparto ambientale che è stato individuato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fra i grandi destinatari di interventi strategici per rilanciare la cultura e il turismo italiani in modo sostenibile e innovativo. Il progetto si propone di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po attraverso una serie di interventi che, in modo sinergico, valorizzino i percorsi turistico naturalistici ed escursionistici e del sistema di visita e di accoglienza.
«Grazie ai finanziamenti dell’amministrazione e al PNRR abbiamo la possibilità di riqualificare e valorizzare il nostro Parco naturale con un investimento complessivo di 750 mila euro – dichiara l’assessore Enrico Mazzolani – L’amministrazione ha cercato di portare avanti durante il suo mandato la valorizzazione complessiva del suo patrimonio naturalistico. Abbiamo tesori ambientali unici al mondo, una bellezza che tante altre località ci invidiano, che è parte della nostra storia, dobbiamo per questo prendercene cura, riqualificare e rinnovare le aree che necessitano di intervento, in modo da renderle interamente fruibili al pubblico».
Chi invece dalla zona ovest di Ravenna deve dirigersi verso Venezia, l’E45, l’A14, i lidi nord e le Bassette potrà prendere via della Chimica dalla rotonda Montecarlo.
Per chi deve andare nelle stesse direzioni dalla parte sud della città il percorso consigliato è quello rotonda Belgio – via Baiona.
[vc_single_image image=”37636″ img_size=”full”]