08 Lug 2024 10:11 - Cultura e Spettacoli
Spiagge Soul: gli argentini Rosario Smowing conquistano il Bagno Kuta
L'anteprima di domenica 7 luglio ha raccolto un pubblico di tutte le età. Prossimo appuntamento con un suggestivo concerto all'alba
di Redazione
Nella suggestiva location del prato del Bagno Kuta, domenica 7 luglio, è iniziato ufficialmente il cartellone di Spiagge Soul con un’anteprima di lusso. Sul palco, infatti, c’era la formazione argentina Rosario Smowing, guidata dal frontman Diego Casanova, tornato a far ballare i ravennati in uno show che ha unito swing, bossa nova, dixieland e rocksteady.
Un concerto apprezzato dal pubblico dello stabilimento balneare di Punta Marina, che ha accolto con calore l’inizio di una rassegna ormai consolidata nel panorama musicale estivo. Un pubblico di tutte le età – turisti, ravennati, amanti del soul e non solo – quello che si è ritrovato dopo un anno per cantare e ballare sulle spiagge ravennati.
Il programma di Spiagge Soul
Il calendario si apre poi domenica 14 luglio all’alba, alle ore 6, con un suggestivo concerto che vedrà coinvolti il percussionista Giatamuta Giatà insieme a Banana Boat, per proseguire nel pomeriggio con Super Cumbia y la Liga de la Alegria e “Un pomeriggio con… Toots & The Maytals”, un tributo a uno dei più noti musicisti reggae giamaicani.
Tocca poi al musicista italiano Nico Arezzo (mercoledì 17), alla cantante Ginga (giovedì 18), sul palco con Zucchero agli ultimi concerti, e poi ai ritmi africani di Kalifa Kone, uno dei più grandi musicisti maliani e batterista della band di Jovanotti. Grande appuntamento domenica 21 col chitarrista americano Chris Cain, uno dei principali protagonisti della scena blues mondiale, anticipato da Malibu e Sara Zaccarelli. La seconda settimana si apre con il Banana Boat Reggae Party (lunedì 22) e con l’originale formazione Orquesta ReuSònica, che suona world jazz con oggetti d’uso quotidiano trasformati (martedì 23). Mercoledì 24 i Ponente propongono il loro show rock-punk caraibico, prima dell’incursione nei ritmi ipnotici di Jedbalak, band marocchina che miscela musica tradizionale africana e nuove tendenze (venerdì 26).
Domenica 28 si apre di nuovo all’alba alle 6 col polistrumentista argentino Don Hilario, seguito da Del Barrio “Metalizado”, poi si passa a G & The Doctors (mercoledì 31), Sam Paglia e Lollo y la Banda (domenica 4 agosto), le voci possenti di Lakeetra Knowles (7 agosto) e Ariane Diakite (9 agosto), il progetto tropical-cantautorale di Tai Paz (11 agosto) e i The Bonebreakers (14 agosto). Passato Ferragosto, il festival si avvia alla conclusione con lo spettacolo tecno-tribale di Black Bombo e i Funkincasa (18 agosto), seguiti dallo spettacolo in solitaria, “SuperEgo”, di Carlo Poddighe (21 agosto). Chiude il festival il francese Sandro Joyeux mercoledì 28 agosto, cui segue il 1° settembre il recupero di uno dei concerti di anteprima saltato per maltempo, con Luca Bright & The Crash.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it – Facebook “Spiagge Soul Festival” – Instagram: instagram.com/spiaggesoul/
Leggi anche: Fuochi d’artificio, tutti gli appuntamenti per Notte Rosa, Sant’Apollinare, San Lorenzo e Ferragosto