Categories: LibriLugo

Il nuovo Spazio bebè alla biblioteca Trisi di Lugo. Crescere tra i libri si può

Un nuovo servizio rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni: lo Spazio bebè, una zona confortevole e accogliente, per rispondere alle esigenze dei più piccoli. È stato inaugurato sabato 6 aprile nella Biblioteca Trisi di Lugo.

Lo spazio bebè

In quest’area i genitori potranno trovare una sedia con cuscino per allattamento, uno scalda biberon,  tappetoni morbidi per far gattonare e giocare i piccoli, e una selezione di giochi per stimolare la loro curiosità e creatività dei più piccoli. Per i bimbi dai 3 ai 6 anni sono inoltre state messe a disposizione nuove sedie e un tavolo per disegnare. 

L’obiettivo è che le famiglie considerino la biblioteca uno spazio da vivere nella quotidianità, un luogo dove passare del tempo con i propri figli leggendo un libro o giocando, perché i piccoli possano considerare la biblioteca come un luogo del cuore sin dalla primissima infanzia. 

Per l’occasione sono stati realizzati i laboratori “Onde di nuvole: piccole storie tra il cielo e il mare“, Parole, musica e suoni per diffondere l‘educazione musicale e la pratica della lettura ad alta voce, realizzati da Saula Cicarilli, psicologa, e musicoterapeuta, per bambini da 6 a 20 mesi e da 21 a 36 mesi.

Come ricorda l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati: «Con la biblioteca Trisi negli ultimi anni abbiamo sviluppato un percorso dedicato al gioco come occasione per trascorrere un tempo di qualità e di relazione, in famiglia e tra amici. Siamo partiti con la costruzione di una sezione giochi da tavolo per i ragazzi, dai 6 ai 12 anni, e Terradimezzo dai 13 anni e oltre; successivamente abbiamo promosso pomeriggi e serate di gioco durante la settimana e nei Mercoledì sotto le stelle. Da gennaio 2024 è stato attivato il servizio di prestito dei giochi da tavolo per famiglie e scuole. Adesso con questa nuova azione abbiamo deciso di potenziare la promozione dell’attività ludica in famiglia anche per i piccolissimi, perché siamo convinti che il benessere passi anche attraverso la riconquista di un tempo lento, dedicato alle relazioni e al gioco, insieme».

Leggi anche: A Lugo tre ‘Conversazioni sul presente’. Tra gli ospiti la giornalista Francesca Mannocchi

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago