Prime anticipazioni sull’ottava edizione di “Soundscreen Film Festival”, tra i festival di interesse riconosciuti dal MiC – Ministero della Cultura: dal 25 settembre al 1 ottobre, presso il centrale Cinema Mariani, un’intera settimana di proiezioni ed eventi all’insegna del rapporto tra immagini e suoni.
Il cartellone 2023 mette in primo piano le anteprime del Concorso Internazionale per Lungometraggi e gli originali Eventi Satellite – i grandi classici del cinema muto sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti della scena indie, come il duo composto da Giovanni Minguzzi e Simone Di Benedetto (del progetto emiliano Effetto Brama) che accompagnerà live la versione cinematografica del celebre racconto gotico di Robert L.Stevenson, “Dr. Jekyll and Mister Hyde” (John S. Robertson, 1920).
A fianco, il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le serate speciali con gli ospiti e gli omaggi. Tra gli eventi paralleli si segnala la sezione Soundscreen-ER dedicata al cinema girato o prodotto nella Regione Emilia-Romagna. Tra I titoli proposti il documentario “Cocoricò Tapes” di Francesco Tavella, la storia del mitico locale di Riccione che ha segnato il mondo notturno italiano, tra creatività e trasgressione, un’inedita raccolta di immagini anni ’90.
Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro e Bronson Produzioni.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18