“Soundscreen Film Festival”, sonorizzati dal vivo classici del muto

Anteprima dell'ottava edizione del festival in programma dal 25 settembre all'1 ottobre, al Cinema Mariani. Tra i film sonorizzati "Dr. Jekyll and Mister Hyde"

Prime anticipazioni sull’ottava edizione di “Soundscreen Film Festival”, tra i festival di interesse riconosciuti dal MiC – Ministero della Cultura: dal 25 settembre al 1 ottobre, presso il centrale Cinema Mariani, un’intera settimana di proiezioni ed eventi all’insegna del rapporto tra immagini e suoni.

Il cartellone 2023 mette in primo piano le anteprime del Concorso Internazionale per Lungometraggi e gli originali Eventi Satellite – i grandi classici del cinema muto sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti della scena indie, come il duo composto da Giovanni Minguzzi e Simone Di Benedetto (del progetto emiliano Effetto Brama) che accompagnerà live la versione cinematografica del celebre racconto gotico di Robert L.Stevenson, “Dr. Jekyll and Mister Hyde” (John S. Robertson, 1920).

A fianco, il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le serate speciali con gli ospiti e gli omaggi. Tra gli eventi paralleli si segnala la sezione Soundscreen-ER dedicata al cinema girato o prodotto nella Regione Emilia-Romagna. Tra I titoli proposti il documentario “Cocoricò Tapes” di Francesco Tavella, la storia del mitico locale di Riccione che ha segnato il mondo notturno italiano, tra creatività e trasgressione, un’inedita raccolta di immagini anni ’90.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Cinemaincentro e Bronson Produzioni.

Dalla stessa categoria