Sono 67 i nuovi bagnini di salvataggio nelle spiagge di Ravenna e Cervia

Hanno affrontato un percorso di 3 mesi e mezzo e ottenuto il brevetto MIP. Sono abilitati alla sorveglianza balneare, al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

Sono 67 i nuovi bagnini di salvataggio della provincia di Ravenna che hanno conseguito il brevetto MIP (mare, acque interne e piscine) della Federazione Italiana Nuoto, grazie anche collaborazione con la Cooperativa Spiagge Ravenna la Cooperativa Bagnini di Cervia, che ha messo a disposizione i mosconi per le lezioni di voga.

Gli allievi, 50 su Ravenna e 17 su Cervia, hanno affrontato un percorso formativo di tre mesi e mezzo, seguiti dai maestri di salvamento Luca Brigliadori, Matteo Lucchi e Paolo Vandini, responsabile territoriale della Federazione Italiana Nuoto Salvamento. 

Durante i corsi sono intervenuti medici ed esperti di primo soccorso per fornire ai partecipanti le competenze necessarie a sorvegliare le spiagge e le piscine, dando un’importante opportunità di occupazione a molti giovani del territorio in un settore dove c’è sempre più richiesta di personale, anche da parte di parchi di divertimento, strutture ricettive e termali.  

La prova finale, che si è svolta in aula, in piscina e al mare, è stata valutata dalle autorità della Capitaneria di Porto. I partecipanti sono abilitati alla sorveglianza balneare, al primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

Leggi anche: La spiaggia naturista di Lido di Dante riapre a fine maggio

Dalla stessa categoria