Solidarietà alla comunità ebraica: le lettere del sindaco di Lugo

Una è per il rabbino di Ferrara Luciano Meir Caro. L'altra per il sindaco della città israeliana gemellata Yokneam Illit, Simon Alfasi

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli esprime vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica e al popolo israelianok, dopo l’attacco terroristico di Hamas. Sono due le lettere del sindaco, una al rabbino di Ferrara Luciano Meir Caro e una al sindaco Simon Alfasi della città israeliana gemellata Yokneam Illit.

«In queste ore angoscianti è necessario ribadire la vicinanza e l’amicizia con chi è stato attaccato», ha spiegato il sindaco.

La lettera al rabbino di Ferrara

«Caro rav Luciano Meir Caro, le scrivo per rappresentarle i sentimenti di più profonda vicinanza e solidarietà dell’Amministrazione Comunale e della città di Lugo alla comunità ebraica. Ciò che sta avvenendo dopo la sciagurata azione dei terroristi di Hamas non deve lasciarci passivi ma portarci a rafforzare i nostri legami e i nostri rapporti. Lugo, città che ha ospitato nei secoli una attiva comunità ebraica, è vicina al popolo di Israele in questo momento drammatico. Hamas cessi l’azione militare e vengano liberati i prigionieri. L’innesco di una spirale di guerra potrebbe portare a conseguenze inimmaginabili e devastanti».

La lettera al sindaco di Yokneam Illit, città israeliana gemellata con Lugo

«Caro sindaco, ti scrivo per inviarti la più sincera vicinanza in queste ore angoscianti da parte della città di Lugo. Queste brevi righe ti giungano anche come richiesta di farci avere notizie sulla situazione nel tuo territorio. L’azione terroristica di Hamas ha innescato una spirale di violenza di cui non conosciamo ancora l’esito ma sappiamo porterà solo lutti e sangue. Da Lugo condanniamo senza riserve quanto accaduto, azioni che portano solo all’aumento di un odio incontrollato e ci mettiamo a disposizione per tutto ciò che possa servire in nome del legame tra le nostre comunità».

Dalla stessa categoria