Solarolo: le celebrazioni per 80° Anniversario dell’Eccidio di Ponte Felisio

Domenica 1° settembre 2024 si svolgeranno le celebrazioni dell’80° Anniversario dell’Eccidio di Ponte Felisio (2 settembre 1944), in cui nove cittadini innocenti persero la vita durante una rappresaglia nazi-fascista a Solarolo.

Eccidio di Ponte Felisio

La sera del 1° settembre 1944 un sedicente gruppo di partigiani uccide un militare tedesco alla guida di una camionetta, ritrovata rovesciata nel fosso all’incrocio tra via Felisio e via Corona a Solarolo. Il giorno seguente scatta immediatamente la rappresaglia, di cui saranno vittime nove cittadini innocenti residenti fra Faenza e Castel Bolognese. Studente di aeronautica, contadino, meccanico, ferroviere, riparatore fabbricante di scope, maniscalco: questa la colpa delle vittime civili della violenza nazi-fascista. Dopo una notte di percosse e di torture, i malcapitati saranno poi fucilati e appesi ai pali del telefono.

Il programma

Per non dimenticare questo episodio e per ribadire la propria contrarietà a ogni guerra, l’Amministrazione Comunale di Solarolo anche quest’anno promuove una mattinata in ricordo delle vittime ed invita la cittadinanza a partecipare. Alle ore 10:30, ritrovo presso il Monumento alle Vittime dell’eccidio nel piazzale antistante la Chiesa di Felisio (Via Mons. Antonio Gamberini), dove alle ore 11:00 si terrà una S. Messa in suffragio delle vittime dell’eccidio.

Al termine della funzione religiosa, in programma un momento per onorare i caduti, la deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento eretto a ricordo dell’eccidio e di un mazzo di fiori al vecchio cippo, da parte dell’Amministrazione Comunale. Le conclusioni saranno a cura del Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e Provincia, dr. Giuseppe Masetti.

«Vittime innocenti della rappresaglia nazifascista furono appesi come lampade ai pali sulla pubblica strada. Ma quelle lampade umane continueranno a mandare una luce misteriosa e bruciante di rimprovero alle coscienze che peccarono; monito di amore e di perdono a quanti cercano l’avvento di giorni migliori», Mons. Giuseppe Babini.

Recent Posts

Civico.66: un nuovo negozio di abbigliamento in corso Farini a Russi

È una sfida in cui Silvia ha creduto portando avanti la sua passione per gli abiti, le borse, i jeans…

14 ore ago

Ravenna. Sarà intitolata una strada a Giuseppe Maestri, artista scomparso nel 2009

La proposta è stata presentata da Vidmer Mercatali, ex sindaco di Ravenna

14 ore ago

Confcommercio. Corso di formazione per le aziende: concept espositivo per il Natale 2024

Quattro appuntamenti (10 - 17 - 24 - 31 ottobre) dedicati al punto vendita

14 ore ago

Giorgio Guberti eletto nel Comitato Esecutivo Nazionale di Unioncamere

Eugenio Fusignani (Pri): «La sua nomina non solo rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto a livello territoriale, ma è anche…

15 ore ago

Spettacolo ispirato allo “Stabat Mater” di Pergolesi alla Sala Corelli

Appuntamento per sabato 21 settembre alle 21 nella sala Corelli del Teatro Alighieri, con la celebre opera nella propost di…

16 ore ago