29 Nov 2024 10:37 - Cronaca
Siglato il protocollo d’intesa fra porto e Comune per lo sviluppo delle strutture strategiche
L’accordo ha come obiettivo anche l’individuazione di una procedura finalizzata al riordino dell’attribuzione delle competenze in merito alla gestione di alcune aree
di Redazione
È stato firmato dal sindaco Michele de Pascale e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi, il protocollo d’intesa tra i due enti per il coordinamento e il raccordo degli strumenti di pianificazione e di governo del territorio di rispettiva competenza.
Le dichiarazioni
«Questo Protocollo rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo del porto di Ravenna – dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale -. Attraverso questo accordo si pongono le basi per la condivisione della regolamentazione urbanistica delle aree portuali e retroportuali, degli interventi infrastrutturali per lo sviluppo portuale e di una migliore ripartizione delle aree demaniali in relazione alle reciproche competenze. Ringrazio l’Autorità di sistema portuale per la grande collaborazione nella sottoscrizione di questo protocollo, fondamentale per una crescita sistematica e armonica del nostro porto».
«Il porto – afferma il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi – non può crescere e svilupparsi se non in armonia con il suo territorio. Gli impegni assunti con la sottoscrizione di questo protocollo sono finalizzati a questo e riaffermano la collaborazione che da sempre ha caratterizzato i rapporti fra i due Enti».
L’intesa, che era già stata approvata dal consiglio comunale lo scorso 22 ottobre, ha come obiettivo quello di consolidare e rafforzare i processi di interazione e convergenza tra i due enti in merito alle strategie di sviluppo territoriale. Nello specifico l’intesa prevede un confronto tra i due enti sulla regolamentazione urbanistica delle aree portuali e retroportuali, in particolare la condivisione di opere infrastrutturali di ultimo miglio, di tipo viario o ferroviario.
La riorganizzazione delle aree
L’accordo ha come obiettivo anche l’individuazione di una procedura finalizzata al riordino dell’attribuzione delle competenze in merito alla gestione di alcune aree. Verranno quindi scambiate tra i due enti alcune aree demaniali, attraverso lo strumento della permuta. Ad esempio, via Classicana, che collega i terminal del porto a destra del Canale Candiano, passerà dal demanio del Comune a quello marittimo. E in permuta l’Autorità di Sistema portuale conferirà al Comune viale delle Nazioni e piazzale Adriatico a Marina di Ravenna e piazzale Aldo Moro in Darsena.