Categories: AltroRavenna

Si parla di sistemi educativi museali a Classis con e “Una storia, tante storie”

Sabato 11 novembre, alle 11, la rassegna “La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis”, in programma presso la sala convegni del museo, propone “Una storia, tante storie. L’arte, l’archeologia e il mosaico raccontati ai bambini”: protagoniste Cecilia Milantoni Valentina Strocchi, della Sezione didattica di RavennAntica.

I servizi educativi museali sono diventati negli ultimi anni un elemento fondamentale per poter definire un museo davvero completo e accessibile, sono un servizio finalizzato alla divulgazione del patrimonio, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, attraverso visite guidate e animate, laboratori didattici dove è possibile sperimentare in senso pratico le conoscenze acquisite durante la visita.

I musei oggi rappresentano una occasione unica di apprendimento dove i più piccoli possono immergersi nel passato e comprendere il presente attraverso i reperti antichi e le opere d’arte che diventano un veicolo per parlare di emozioni, società e cultura. Durante questa conversazione verrà raccontato il lavoro delle educatrici museali e l’impegno che la Sezione didattica di RavennAntica ha sempre messo nel coinvolgere il pubblico scolastico in maniera interdisciplinare e attiva alla scoperta del valore della Storia, della tecnica del mosaico e del nostro patrimonio cittadino.

Le educatrici

Cecilia Milantoni
Archeologa e responsabile del circuito didattico di Classe, si occupa di progettazione e divulgazione in ambito museale. I maggiori interessi di approfondimento sono legati alla storia e all’archeologia partendo dallo scavo archeologico ai reperti, dai contenitori in argilla al cibo, dall’architettura agli elementi funzionali relativi alla vita nella Preistoria, epoca romana e medievale.

Valentina Strocchi
Educatrice museale e responsabile del circuito didattico di Ravenna, esperta di didattica e pedagogia dell’arte con particolare interesse alla fascia della seconda infanzia, 3-6 anni. Si occupa da anni di educazione al patrimonio, progetta e conduce percorsi educativi in ambito museale e sul territorio.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0544 473717 oppure www.ravennantica.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

54 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

1 ora ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

1 ora ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

1 ora ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago