Categories: AltroRavenna

Si parla di sistemi educativi museali a Classis con e “Una storia, tante storie”

Sabato 11 novembre, alle 11, la rassegna “La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis”, in programma presso la sala convegni del museo, propone “Una storia, tante storie. L’arte, l’archeologia e il mosaico raccontati ai bambini”: protagoniste Cecilia Milantoni Valentina Strocchi, della Sezione didattica di RavennAntica.

I servizi educativi museali sono diventati negli ultimi anni un elemento fondamentale per poter definire un museo davvero completo e accessibile, sono un servizio finalizzato alla divulgazione del patrimonio, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, attraverso visite guidate e animate, laboratori didattici dove è possibile sperimentare in senso pratico le conoscenze acquisite durante la visita.

I musei oggi rappresentano una occasione unica di apprendimento dove i più piccoli possono immergersi nel passato e comprendere il presente attraverso i reperti antichi e le opere d’arte che diventano un veicolo per parlare di emozioni, società e cultura. Durante questa conversazione verrà raccontato il lavoro delle educatrici museali e l’impegno che la Sezione didattica di RavennAntica ha sempre messo nel coinvolgere il pubblico scolastico in maniera interdisciplinare e attiva alla scoperta del valore della Storia, della tecnica del mosaico e del nostro patrimonio cittadino.

Le educatrici

Cecilia Milantoni
Archeologa e responsabile del circuito didattico di Classe, si occupa di progettazione e divulgazione in ambito museale. I maggiori interessi di approfondimento sono legati alla storia e all’archeologia partendo dallo scavo archeologico ai reperti, dai contenitori in argilla al cibo, dall’architettura agli elementi funzionali relativi alla vita nella Preistoria, epoca romana e medievale.

Valentina Strocchi
Educatrice museale e responsabile del circuito didattico di Ravenna, esperta di didattica e pedagogia dell’arte con particolare interesse alla fascia della seconda infanzia, 3-6 anni. Si occupa da anni di educazione al patrimonio, progetta e conduce percorsi educativi in ambito museale e sul territorio.

Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0544 473717 oppure www.ravennantica.it

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

4 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago