Si è spento Franco Nanni storico presidente della Roca e lungimirante imprenditore 

Muore Franco Nanni, imprenditore ravennate

Aveva lasciato da poche settimane la presidenza della ROCA, l’associazione dei costruttori dell’offshore. Franco Nanni, che ne è stato il Presidente per tanti anni e che col mondo dell’offshore si è fino alla fine identificato, si è spento oggi a 83 anni a causa di un male che lo affliggeva da alcuni mesi.

Imprenditore poliedrico si è impegnato in varie attività. Fondò assieme al fedele amico Faustolo Rambelli, la RANA, l’azienda di lavori subacquei di Marina di Ravenna poi ceduta all’ACMAR ed il centro Iperbarico di Ravenna, pure assieme a Rambelli, una delle prime iniziative del genere in Italia. Ma per qualche tempo si è occupato anche di ristorazione con un locale negli Stati Uniti che considerava più un passatempo che un lavoro o un investimento.

Profondo conoscitore del mondo dell’energia era un punto di riferimento non solo in ambito locale. Le sue analisi erano sempre puntuali e ben circostanziate.

Da molti anni era una fonte estremamente qualificata per noi giornalisti alla ricerca di informazioni sul settore e di punti di vista sulle problematiche energetiche e, più in generale, del mondo produttivo.

Molti i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore. Tra i primi quello del sindaco Michele de Pascale e dell’assessore allo Sviluppo economico Annagiulia Randi che  hanno espresso il loro cordoglio per la morte di o Nanni, definito  “tra i migliori rappresentanti di quella lungimirante generazione di uomini d’impresa che hanno saputo coniugare lo sviluppo economico con quello sociale e culturale. A lui dobbiamo tra l’altro la fondazione di Omc, manifestazione fondamentale che pone Ravenna al centro del settore energetico globale. Ci impegneremo a mettere nelle tante sfide che ancora ci attendono per il completamento della transizione energetica le competenze e l’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato l’operato di Franco Nanni”.

Dalla stessa categoria