14 Set 2023 17:48 - Formazione e lavoro
Servizio civile universale digitale: fino al 28 settembre 12 posti aperti a Ravenna
Possono partecipare al bando persone tra i 18 e i 29 anni non compiuti. I progetti sono due e riguardano la digitalizzazione dei cittadini
di Redazione
È aperto fino alle 14 del 28 settembre il bando di Servizio civile universale digitale, al quale possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Per il Comune di Ravenna sono disponibili due differenti progetti: il primo Digitale Ravenna: formazione per cittadini digitali (4 posti) e il secondo Digitale Ravenna: sportelli smart per il cittadino (8 posti).
Progetto “Digitale Ravenna: formazione per cittadini digitali”
Nello specifico, per quanto riguarda il primo progetto (Digitale Ravenna: formazione per cittadini digitali), gli operatori volontari, affiancati da personale esperto, dovranno organizzare e promuovere sul territorio corsi di formazione per piccolissimi gruppi, in presenza e/o online, su temi digitali evidenziati nella rilevazione dei fabbisogni formativi espressi dalla cittadinanza tramite apposita indagine. È richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì alla mattina o al pomeriggio e anche a turno, in un ufficio comunale nella Residenza municipale per un totale di 25 ore. I posti disponibili sono 4.
Progetto “Digitale Ravenna: Sportelli smart per il cittadino”
Nel secondo progetto (Digitale Ravenna: Sportelli smart per il cittadino), l’attività che dovrà essere svolta dai volontari, affiancati a personale esperto, è quella di supporto ai cittadini che si rivolgono fisicamente allo Sportello Polifunzionale di Ravenna e gli sportelli decentrati delle località di Marina di Ravenna, San Pietro in Vincoli e Sant’Alberto per lo svolgimento di pratiche online e per promuovere l’utilizzo di servizi digitali pubblici.
È richiesta la disponibilità a prestare servizio su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, alla mattina, per un totale di 25 ore settimanali. I posti disponibili sono 8, così suddivisi: 2 posti allo Sportello polifunzionale a Ravenna in via Berlinguer 30; 2 posti all’ufficio decentrato a Marina di Ravenna in largo Magnavacchi 5; 2 posti all’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli in via Pistocchi 41; 2 posti all’ufficio decentrato Sant’Alberto in via Cavedone 37.
Presentare la domanda
Sarà possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto e una sola sede. Una volta conclusa la selezione, i giovani selezionati avranno diritto a un compenso di 507,30 euro al mese. I progetti avranno una durata fino a 12 mesi. Tutti gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per fare la domanda occorre essere in possesso delle credenziali Spid.
Infine, grazie a una novità introdotta dalla Legge 21 giugno 2023 n. 74, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”, è prevista una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale/digitale senza demerito.
Info
Per consultare il bando completo: https://www.comune.ra.it/bandi/bando-per-la-selezione-di-operatori-volontari-da-impiegare-in-progetti-di-servizio-civile-universale-digitale-2023/
Per maggiori informazioni sul servizio civile è possibile contattare Andrea Marabini andreamarabini@comune.ravenna.it – 0544/482600, mentre per informazioni sui progetti: Grazia Domenichini – gdomenichini@comune.ravenna.it – 0544/482363.