Sono stati sequestrati dieci cani da caccia Ravenna nel corso di un intervento delle guardie zoofile dell’organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con il nucleo dei Carabinieri Forestali ravennati e il servizio veterinario dell’Ausl Romagna. Gli animali erano ridotti a pelle e ossa.
Il proprietario è stato denunciato a piede libero per maltrattamento di animali. I cani, perlopiù giovani pointer, sono stati affidati in custodia giudiziaria ai canili di Ravenna e di Cervia.
La protezione animali si era attivata a seguito di una segnalazione sulla presenza di un cane morto, la cui carcassa era stata lasciata nella gabbia in mezzo agli altri cani.
«Gli animali, gravemente denutriti, versavano in uno stato pietoso essendo costretti a vivere in un contesto di forte degrado – ha detto la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Ravenna e provincia, Barbara Rinaldi -. Nei recinti erano state sistemate cucce fatiscenti inidonee a offrire un adeguato riparo, mentre gli spazi antistanti erano pieni delle deiezioni dei poveri animali. Insomma, un contesto inaccettabile dal punto di vista igienico-sanitario e molto mortificante per i quattrozampe».
Se le ipotesi di reato dovessero essere confermate, i cani, al termine dell’iter processuale, potranno essere adottati.
L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Ravenna e provincia scrivere un’email a guardieravenna@oipa.org o andare al sito e compilare il modulo di segnalazione online
Leggi anche: Tornano in piazza i sostenitori del veterinario Mauro Guerra, sotto processo
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…