02 Dic 2024 13:46 - Libri
Seminario alla Biblioteca Oriani sul libro “Amore e violenza – Il fattore molesto della civiltà”
Il seminario è aperto a tutti e tutte ed è gratuito, in programma il 6 dicembre
di Redazione
Nell’ambito del calendario, coordinato dal Comune di Ravenna, realizzato in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 6 dicembre, dalle 16,30 alle 19,30, nella sala Spadolini della Biblioteca Oriani, si svolgerà un seminario promosso dall’Associazione Femminile Maschile Plurale, fondata nel 2008, che vide, fra il gruppo fondatore, anche Lea Melandri e Stefano Ciccone, che saranno ospiti dell’incontro. Il tema trae origine dal titolo del libro di Lea Melandri, uscito nel 2011 e ora appena pubblicato in nuova edizione, sempre dall’editore Bollati Boringhieri Amore e violenza- Il fattore molesto della civiltà.
Il libro è apprezzato anche all’estero, Europa e Stati Uniti, tradotto in inglese dalla Sunt Press della New York University. Uscirà in francese nel prossimo marzo e in spagnolo entro il 2025. A Londra si è formato l’Autocoscienza Writing Group, che opera all’interno dell’università, dopo un laboratorio di scrittura condotto dall’autrice, che replicherà questa esperienza anche in Belgio.
Il seminario
Al seminario, che desidera stimolare un dialogo con chi interverrà, saranno presenti Maria Paola Patuelli e l’Officina Transfemminista Queer, un gruppo di giovani donne che hanno letto il libro. Anche Stefano Ciccone, dell’Associazione nazionale Maschile Plurale che da tempo, anche con Lea Melandri, riflette sul nesso fra patriarcato, machismo, violenza, sarà parte attiva del seminario. Ciccone e Melandri, nel 2008, scrissero insieme Il legame insospettabile tra amore e violenza.
Il seminario è aperto a tutti e tutte ed è gratuito. Saranno disponibili copie di Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà e di Il legame insospettabile tra amore e violenza
Sarà possibile seguire la diretta streaming http://www.youtube.com/@associazionefemminilemasch2522