16 Nov 2022 14:58 - Cronaca
Scuole sicure 2022/2023 a Russi, firmato il protocollo di intesa
per prevenire e contrastare lo spaccio di droghe
di Redazione
Il progetto approvato dalla Prefettura viene finanziato con un contributo di 12.622,82 euro a valere sul fondo della Sicurezza Urbana gestito dal Ministero dell’Interno.
In particolare, il progetto prevede la riqualificazione delle aree verdi/parchi davanti alle scuole, con l’installazione di giochi, attrezzature e panchine nel parco “Bondi”, in prossimità della scuola secondaria di I° grado “ A.Baccarini” ;l’installazione di 2 telecamere in due luoghi ritenuti più soggetti allo spaccio di droga : in prossimità della scuola Baccarini e nell’area adiacente la scuola primaria “M.Fantozzi” ; una convenzione con il Nucleo Cinofilo Emilia Romagna per attività integrativa a sostegno della Polizia Locale ed ,infine, attività di formazione ed informazione.
“Si tratta- ha affermato il Prefetto De Rosa– di un progetto che abbiamo approvato nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.” che va incontro alle fasce giovanili della popolazione, con attività di prevenzione e di conoscenza dei rischi a cui vanno incontro. – Con queste azioni combinate e condivise tra Comune e Prefettura vogliamo contrastare l’illegalità, in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, ed aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sui numerosi rischi che la dipendenza della droga comporta”.
Anche il Sindaco di Russi ha condiviso le finalità ispiratrici del progetto che sono quelle di migliorare la vivibilità del territorio e sostenere i ragazzi nel loro progetto di crescita.