Scoperta la targa nella casa natale di Mario Pasi e presentazione del libro sulla vita partigiana a lui dedicato - Piu Notizie

Scoperta la targa nella casa natale di Mario Pasi e presentazione del libro sulla vita partigiana a lui dedicato

Redazione

Scoperta la targa nella casa natale di Mario Pasi e presentazione del libro sulla vita partigiana a lui dedicato

mercoledì 21 Luglio 2021 - 23:33
Scoperta la targa nella casa natale di Mario Pasi e presentazione del libro sulla vita partigiana a lui dedicato

Nella sala Corelli del teatro Alighieri, è stato presentato il volume “Il più bell’italiano. Vita partigiana del dottor Mario Pasi” di Giuseppe Masetti, dedicato a Mario Pasi, medico e partigiano, medaglia d’oro al valor militare. La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook Comune di Ravenna.

Mario Pasi

Sono intervenuti il sindaco Michele de Pascale, la presidente del consiglio comunale di Ravenna, Livia Molducci, il presidente del consiglio comunale di Belluno, Francesco Rasera Berna, l’autore Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia..

La presentazione del libro è stata preceduta dallo scoprimento di una lapide alla memoria in Via Mario Pasi 11 nella casa natale del medico partigiano alla presenza del sindaco de Pascale, la presidente Molducci e una delegazione del Comune di Belluno nelle cui montagne Pasi organizzò la resistenza e morì.

Il volume è l’esito di una ricerca fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Ravenna e realizzata grazie al sostegno di Alberto Bissi che omaggia in maniera compiuta e adeguata la figura di Mario Pasi, medico, intellettuale, animatore politico, alpino e partigiano, uno dei più brillanti e autorevoli protagonisti della lotta di Liberazione..

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana