Un weekend di festeggiamenti al Museo Classis che con tanti appuntamenti ed iniziative culturali ha festeggiato lo spegnimento di 5 candeline. Fra gli eventi proposti Venerdì 1 dicembre, un appuntamento speciale della rassegna RavennAntica for Kids: con il Gioco dell’Oca storico archeologico in dimensioni reali, negli ambienti museali, seguito da una visita guidata nelle nuove sezioni del museo Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna.
Mentre nel pomeriggio di ieri 2 dicembre si è tenuto un’incontro su Musei e comunicazione: raccontare la storia. Con Giuseppe Sassatelli, Presidente della Fondazione Ravennantica e due illustri ospiti: Antonio Patuelli, Presidente Cassa di Ravenna S.p.A. oltre che appassionato ed esperto di storia e Piero Pruneti, Direttore della rivista Archeologia Viva e figura importante della divulgazione archeologica.
Fulcro dell’incontro le modalità con cui i nostri musei comunicano con il pubblico, evidenziando accanto alle molte carenze del settore anche le necessarie e opportune prospettive di miglioramento. La riflessione sulla complessità delle dimensioni comunicative oltre ad essere utile per gli addetti ai lavori, sarà una preziosa occasione di confronto in cui coinvolgere direttamente i visitatori e tutti coloro che sono interessati alla comprensione del nostro patrimonio culturale e delle sue valenze storiche.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…