24 Gen 2024 16:43 - Politica
Sarà più sicuro il parcheggio di Marina di Ravenna. Una proposta dei giovani del consiglio
In programma il potenziamento dei punti luce, la valutazione di automatizzazione del parcheggio con apparecchiature per la lettura delle targhe e un display con il numero degli stalli disponibili
di Redazione
Nella seduta di ieri, martedì 23 gennaio, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno dedicato al Parcheggio di Marina di Ravenna per renderlo più sicuro, proposta presentata dai consiglieri Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Renald Haxhibeku (Pd) e Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano) e sottoscritto in corso di seduta anche dai consiglieri Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Daniele Perini (Lista de Pascale).
Un successo dei giovani oltre le bandiere di partito
Un risultato fortemente voluto e festeggiato dai giovani del del consiglio comunale Ercolani(Lega), Haxhibeku(PD) e Vasi(PRI), che ben conoscono le criticità del parcheggio e l’importanza di renderlo sicuro affinché possa davvero essere attrattivo e fruito dai ravennati.
«si apre così un percorso per costruire un parcheggio sicuro e fruibile, le iniziative messe in campo sono volte al contrasto dei furti che hanno caratterizzato il parcheggio nel corso delle ultime estati. La sempre maggiore centralità del parcheggio nelle strategie dell’Amministrazione per i lidi, richiede a mio parere un importante lavoro di adeguamento – Spiega Giacomo Ercolani di Lega Salvini Premier – anche sul piano della sicurezza, le misure proposte nell’ODG sono state formulate in trattativa con alcuni rappresentanti di maggioranza, che ringrazio, particolarmente attenti al tema della sicurezza in questa zona».
«Questo è solo il primo passo di un percorso volto ad aumentare la sicurezza – Continua Ercolani – e quindi di fatto la fruibilità da parte dei cittadini del parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna e dei lidi ravennati, quando si lavora per un obiettivo comune cadono le bandierine di partito e rimane la concretezza della politica di qualità fatta al servizio della cittadinanza, sono molto soddisfatto di questo risultato.»
«Il parcheggio è diventato sempre più importante per la stagione estiva – scrivono i consiglieri – vista la riduzione dei posti auto in seguito alla riqualificazione degli stradelli retrodunali del litorale. Nel febbraio scorso la giunta comunale ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2023 – 2025, nel quale è previsto un ulteriore ampliamento dell’area del parcheggio.Sono state anche in passato avanzate da diverse parti richieste in merito al potenziamento della sicurezza nel parcheggio. È in corso di valutazione, da parte della Polizia Locale, un impiego maggiore delle pattuglie sul posto oltre ad una più strutturata soluzione come l’ipotesi allo studio per l’installazione di un sistema di video.»
Le modifiche proposte
È stato dunque chiesto di potenziare la presenza di punti luce mediante l’installazione di ulteriori pali dell’illuminazione anche nella nuova area, oltre che di valutare l’ipotesi di automatizzare il parcheggio scambiatore mediante l’installazione di apparecchiature elettroniche negli ingressi e uscite per la lettura delle targhe. Si chiede inoltre l’installazione agli ingressi di un pratico e visibile display che renda noto il numero degli stalli disponibili.
«È molto importante – ha dichiarato Renald Haxhibeku – investire sul parcheggio scambiatore per assicurare che i lidi siano attrattivi e facilmente fruibili. Per la prossima stagione estiva vogliamo essere pronti ad accogliere, nel miglior modo possibile, turisti e ravennati nelle nostre spiagge.»