Sanità Ravenna: 1.454 accessi al Cau. Al via il cantiere per la nuova Casa della Salute in Darsena

I lavori partiranno entro aprile e dovranno terminare per la fine del 2025. Al consiglio comunale di martedì 20 febbraio si è fatto punto sulla sanità

Nel consiglio comunale dedicato alla sanità Ravenna di martedì 20 febbraio – che ha visto in aula i vertici di Ausl Romagna – si sono tirate le somme sui Cau, Centri di assistenza urgenza, attivati negli ultimi mesi per alleggerire i pronto soccorso. Al momento, il Cau di Ravenna è quello con più accessi al giorno in tutta la Romagna. Sono 9 in tutto, in provincia c’è anche quello di Cervia.

Tra i temi caldi anche la nuova struttura sanitaria della Darsena, la Casa della Salute, che richiederà un investimento di circa 13,5 milioni di euro. I lavori partiranno entro aprile e la struttura sarà terminata entro il 2025.

I Cau: il 50% degli accessi è nel weekend

Dal 18 dicembre all’11 febbraio 2024, i 9 Cau hanno registrato 7.751 accessi, con una media di 138 accessi al giorno. Il Cau di Ravenna ha registrato, attivato il 22 gennaio, ha contato 1.454 accessi, con una media giornaliera di 73. Quello di Cervia ne registra 69 al giorno.

Tra le varie problematiche trattate dal Cau, circa il 30% dei pazienti aveva un problema ortopedico, circa il 20% un disturbo generale o un problema minore e circa il 9% un problema respiratorio. Circa il 60% dei pazienti è nella fascia di età adulta (18 – 64 anni) e solo 10% proviene da un territorio esterno al distretto di Ravenna. Quasi il 50% degli accessi è avvenuto nel weekend, la fascia oraria del sabato mattina è la più frequentata: cioè quando il medici di base sono chiusi.

Più del 70% degli accessi si è risolto con la dimissione a domicilio del paziente, il 6% dei pazienti ha abbandonato la struttura, il 9% è stato indirizzato ad un pronto soccorso, mentre l’8% a una presa in carico ambulatoriale.

Dalla stessa categoria