“San Michele per l’alluvione”: il programma di venerdì. Omaggio a Ivan Graziani

Momento di riflessione con Gianni Gozzoli ore 20.45, a seguire Filippo Graziani canta Ivan

Seconda giornata venerdì 27 settembre per “San Michele per l’alluvione”, la festa di Bagnacavallo in programma fino al 29 che, dopo gli eventi alluvionali, è un momento della comunità e per la comunità tutto volto a sostenere con una raccolta fondi le tre frazioni bagnacavallesi, Traversara, Villanova e Boncellino, colpite dalle acque del Lamone.

Il programma della seconda giornata

Il momento di riflessione della giornata dedicato alla comunità, sul palco centrale di piazza della Libertà alle 20.45, sarà affidato alle letture di Gianni Gozzoli.

Il pomeriggio prenderà il via con un appuntamento dedicato ai più piccoli, alle 17 presso il Giardino dei Semplici, dove ci sarà “Gera Circus – La corda”, spettacolo comico fra giocolerie, equilibrismi su palla e corda e coinvolgimento, a cura di Atuttotondo spettacoli.

L’incontro dal titolo “Il racconto delle pietre e delle nuvole” è in programma presso la Bottega dello Sguardo di via Farini alle 17.30. L’iniziativa rientra negli appuntamenti di settembre in Bottega, a cura di Renata M. Molinari, che si collegano al tema del paesaggio umano partendo dalle Metamorfosi di Ovidio.

Non mancheranno le visite guidate: alle 18 si terranno “Racconti, personaggi e memorie”, prima passeggiata in centro storico alla scoperta dei personaggi illustri di Bagnacavallo e delle loro gesta, e “Volti, storie e simboli del Teatro Goldoni”. Le visite hanno una durata di un’ora circa per gruppi di 20-25 persone. Informazioni e prenotazioni (anche per i giorni successivi): 0545 280898, turismo@unione.labassaromagna.it

Sarà inoltre possibile visitare il Castellaccio, costruzione fortificata privata aperta per l’occasione (info e prenotazioni 346 6136123).

Quanto alla musica, alle 20.30 presso la chiesa del Carmine verrà eseguito un concerto del coro Ebe Stignani con organo e trio d’archi, direttore Giorgio Coppetta Calzavara. L’iniziativa è a cura di Pro Loco e sezione Corale “Ebe Stignani”.

Il conerto di Filippo Graziani, omaggio a Ivan

Il concerto della serata vedrà sul palco centrale in piazza della Libertà, alle 21.15, “Filippo Graziani canta Ivan – Per gli amici”, un tour che celebra l’eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana.

Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti “Ivan Graziani – Per gli amici”, da cui trae ispirazione il nome del tour. Il disco è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.  Un album e un tour che rappresentano un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo.

In via Mazzini e via Ramenghi ci saranno il tradizionale mercato della festa e “Di buono e di bello”, mercato dei prodotti tipici e delle specialità locali.

Bagnacavallo si tingerà inoltre dei colori europei. Giungeranno infatti in giornata le delegazioni delle città partner per il momento di celebrazione, previsto per il 28 settembre alle 11 a Palazzo Vecchio, per il 30° anniversario del gemellaggio con Neresheim e per il 20° anniversario del Patto di amicizia con Stone alla presenza delle autorità dei paesi coinvolti. Intermezzi musicali a cura della banda di Elingen e degli allievi della scuola comunale di musica.

Prosegue la possibilità di visitare le mostre allestite per l’occasione, da “Ettore Frani. Verso la gioia” all’ex convento di San Francesco alla “Rivoluzione del segno”, grande esposizione di grafica presso il Museo Civico, a “Chiara Lecca – Carnation&lily” alla chiesa del Suffragio a molte altre. Il percorso artistico si allargherà poi ad altri spazi pubblici e privati, dalla Biblioteca Taroni con la mostra bibliografica “Il costume del mondo” alle Salette Garzoniane dove il club Cine Foto Amatori allestisce “Obiettivo Bagnacavallo”, dalla mostra di Arte e Dintorni a Palazzo Vecchio agli allestimenti artistici curati da BiArt Gallery al Sacrario dei Caduti, nelle vetrine del centro e alla stazione.

In ambito gastronomico, oltre venti saranno le osterie e i punti allestiti per l’occasione, mentre i ristoranti della città proporranno menu speciali. Forni e pasticcerie già da giorni propongono inoltre il ricercatissimo dolce di San Michele.

La raccolta fondi vedrà partecipare assieme i punti gastronomici gestiti dalle associazioni, le attività d’impresa e gli eventi culturali: i fondi raccolti saranno destinati alla popolazione e alle attività locali colpite dall’alluvione a Boncellino, Traversara e Villanova. Si potrà contribuire in loco e a distanza. Sul sito del Comune ci sono tutte le informazioni utili: è possibile donare tramite bonifico, Satispay e PagoPA.

Per info e programma completo, con le modifiche intervenute in seguito all’emergenza:

www.festasanmichele.it

FB e IG @festasanmichele

Dalla stessa categoria