Sabato alla Sala Muratori, presentazione del catalogo di Giulio Ruffini. "Libertà del segno" - Piu Notizie

Sabato alla Sala Muratori, presentazione del catalogo di Giulio Ruffini. “Libertà del segno”

Redazione

Sabato alla Sala Muratori, presentazione del catalogo di Giulio Ruffini. “Libertà del segno”

venerdì 03 Dicembre 2021 - 11:44
Sabato alla Sala Muratori, presentazione del catalogo di  Giulio Ruffini. “Libertà del segno”

DEDICATO A GIULIO RUFFINI
Presentazione del catalogo Giulio Ruffini. Libertà del segno
Sabato 4 Dicembre 2021, ore 10.30
Ravenna, Biblioteca Classense | Sala Muratori

Maria Luisa lotta ai galli.

La mostra Giulio Ruffini. Libertà del segno allestita a Ravenna nella Manica Lunga della Biblioteca Classense, visibile fino al giorno 11 dicembre 2021, è un momento importante del percorso dedicato al pittore Giulio Ruffini (1921-2021) in occasione del centenario della sua nascita. Un’esposizione che propone alcune interessanti opere dell’artista donate negli anni alla Biblioteca Classense e al MAR Museo d’Arte della città di Ravenna. In particolare, viene presentata un’importante selezione di opere calcografiche realizzate da Giulio Ruffini e relative a due tematiche: la “Figura al femminile” e la “Scomparsa della Romagna”.

Giulio-Ruffini



A completare l’iniziativa ravennate, è previsto un incontro pubblico, sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10.30 in Sala Muratori (adiacente allo spazio espositivo di via Baccarini), durante il quale verrà presentato ufficialmente il catalogo Giulio Ruffini Libertà del segno edito da Longo Ravenna e verrà ricordato l’artista con interventi di: Maurizio Tarantino, Direttore Biblioteca Classense e Mar Museo d’Arte della città di Ravenna; Eliseo dalla Vecchia, Associazione “Percorsi”; Daniela Poggiali, Biblioteca Classense; Paolo Trioschi, Mar Museo d’Arte della città di Ravenna; Chiara Grassadonia, premiata con una borsa di studio per la sua tesi di laurea sull’arte di Giulio Ruffini. L’ ingresso è libero, nel rispetto delle norme in vigore contro la diffusione del Covid-19. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, MAR -Museo d’Arte della città di Ravenna, Accademia di Belle Arti di di Ravenna, Associazione “Percorsi”, A.r.c.i. Mezzano.


INFO: 0544.482115 informazioni@classense.it www.ruffinicentenario.art Verrà richiesto il Green pass ai sensi della normativa vigente.

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Brunello Cavalli

Editore: UNIKA CONFERENCES & EVENTS SRL UNIPERSONALE

CF. P.iva - 02503060390

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana