06 Mar 2023 14:33 - Cronaca
Russi, Ravenna Cervia: nasce la “Comunità Energetica” per condividere energia rinnovabile e pulita
Accordo tra Russi, Ravenna e Cervia per la nuova Comunità Energetica
di Redazione
In questi giorni è iniziato il percorso di partecipazione per la costituzione di una Comunità energetica a Russi, per condividere energia rinnovabile e pulita. Il progetto è finanziato dal Bando partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
“L’Azienda di Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi, dichiara la Presidente Fabiola Gardelli, gestisce, a Russi, la Casa Residenza Anziani “Alfredo Baccarini”. Siamo attenti ai progetti che coinvolgono cittadini e associazioni perché ci consentono di rafforzare le relazioni sul territorio. Il tema energetico è fondamentale per continuare a garantire la sostenibilità dei servizi. Nel 2022 i costi energetici di Asp sono passati da 237.000 a 387.000 euro. Costituire una comunità energetica rinnovabile sarà utile per ottenere risparmi sui costi dell’energia”
Il percorso partecipativo si inserisce nel contesto della nuova Legge Regionale 5/22 dedicata alle Comunità Energetiche, costruita su un modello di sviluppo che fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale come l’energia ad un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.
Al primo incontro di costituzione del Tavolo di Negoziazione hanno preso parte i firmatari dell’Accordo Formale di sostegno al progetto: il Comune di Russi, la Pubblica Assistenza Russi, ASP Ravenna Cervia Russi, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e la Parrocchia di Russi.
Le attività si svilupperanno nei prossimi sei mesi per coinvolgere tutti coloro che sono interessati al tema della CER. Per info https://www.comune.russi.ra.it/progetti-comunali/comunita-energetiche-a-russi