10 Lug 2023 12:31 - Cultura e Spettacoli
Russi, 3 appuntamenti artistici – culturali nell’ambito del Ravenna Festival
Sabato 15 luglio, si parte con la presentazione del catalogo della mostra Siembra Directa, a seguire l'incontro con l'illustratore Nicola Montalbini e l'appuntamento del Ravenna Festival dal titolo “Un rave classico”
di Redazione
Sabato 15 luglio alle 18.30 a Palazzo San Giacomo di Russi verrà presentato il catalogo della mostra “SIEMBRA DIRECTA. L’arte che sta dalla parte del suolo” a cura di Alessandra Carini e Paolo Pileri inaugurata lo scorso 23 giugno. La mostra, promossa dal Comune di Russi e patrocinata da Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti di Ravenna, indaga la delicata tematica del suolo, la sua importanza e il suo sfruttamento. Le opere site-specific di Oscar Dominguez e Ana Hillar dialogano col palazzo e con il materiale fotografico e video concesso da ISPRA e SIPe, che accompagnano lo spettatore in un viaggio tra azione artistica, situazione attuale e approccio scientifico. Il catalogo, con i testi dei curatori, le foto di Marco Parollo e il progetto grafico di eee studio, è stato realizzato grazie a Qu Lighting, azienda del territorio specializzata in materiale illuminotecnico.
L’incontro con Nicola Montalbini
Ospite d’eccezione dell’incontro sarà Nicola Montalbini che racconterà le sue illustrazioni per il libretto del Ravenna Festival dedicato quest’anno a Le città invisibili di Italo Calvino. Subito dopo l’incontro infatti, nella meravigliosa cornice del giardino retrostante a Palazzo San Giacomo, appuntamento speciale del Festival dal titolo “Un rave classico” che durerà dalle 20 fino a notte fonda e vedrà la partecipazione dell’ Orchestra Notturna Clandestina, Niccolò Fabi, Giovanni Sollima e altri.