Rottami, pneumatici e un divano: sequestrata un’officina di Ravenna

Durante l’ispezione in un’officina di Ravenna, la Guardia Costiera trova rottami in ferro, filtri olio e filtri carburante; residui di lavorazioni di fanali frammisti, pneumatici fuori uso, parti di carrozzeria e parti in plastica, residui di lavorazioni, parti elettriche, residui di lavorazioni edili ed anche un divano. Sequestrata l’area.

L’ispezione

Nell’ambito delle ordinarie attività di controllo ambientale, lo scorso 26 marzo, il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Ravenna ha sottoposto a ispezione un’officina operante nel Comune di Ravenna per verificare la corretta gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti dall’attività.

È stata chiesta al titolare la documentazione relativa alla tracciabilità dei rifiuti, cioè il registro di carico e scarico per i rifiuti speciali pericolosi e i formulari di identificazione dei rifiuti relativi a pregresse attività di smaltimento. Nell’area sono stati rinvenuti diversi rifiuti depositati in difformità alla normativa del Testo Unico Ambientale.

I militari della Guardia Costiera di Ravenna hanno immediatamente informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, procedendo a contestare al titolare dell’attività il reato di deposito incontrollato di rifiuti previsto dal T.U.A. (Testo Unico Ambientale) e sottoponendo a sequestro penale un’area complessiva di circa 2000 mq.

La finalità dei controlli del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera è quella di tutelare l’ambiente e la salute umana, prevenendo o riducendo gli impatti negativi di una possibile produzione o gestione illecita dei rifiuti.

Si rammenta, dunque, l’obbligo per tutte le attività produttive di rispettare le disposizioni in materia di rifiuti e, in particolar modo, la normativa di settore dettata dal Testo Unico Ambientale.

Leggi anche: Castel Bolognese: scritte naziste in una serra privata. «Non è la prima volta, ci sono stati anche atti vandalici»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 ora ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

1 ora ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago