Home / Arte e cultura  / Rosita Ippolito e Valeria Montanari chiudono giovedì la stagione concertistica del Teatro Comunale di Russi

Rosita Ippolito e Valeria Montanari chiudono giovedì la stagione concertistica del Teatro Comunale di Russi

LaDafne_digitali

Il terzo e ultimo appuntamento della stagione concertistica 2022 è in programma giovedì 10 novembre alle 20.45, un concerto per viola da gamba e clavicembalo che ha per titolo Dall’alba al tramonto e per interpreti Rosita Ippolito e Valeria Montanari. Il repertorio abbraccia più di due secoli di musica, dal Rinascimento dei primi del ‘500, al tardo barocco e allo stile galante della seconda metà del ‘700, toccando i paesi più rappresentativi per la storia musicale di questi strumenti: dalla Spagna, luogo di origine della viola da gamba, all’Italia, all’Inghilterra, l’Olanda, la Francia e infine i paesi di area tedesca dove a questo strumento saranno dedicate composizioni indimenticabili.

 

I brani scelti, oltre a rappresentare alcune delle più belle pagine della letteratura musicale per i due strumenti, sono anche rappresentativi di gusti, stili, tecniche compositive diversissime. Si passa dai ricercari (composizioni musicali antiche analoghe alla toccata), alle diminuzioni sopra un madrigale per la cosiddetta viola bastarda o sopra una melodia nota, alle division upon a ground (le celebri variazioni di Purcell su un tema dato), danze come pavane e ciaccone, pieces de caractere, dove il titolo descrive il brano, molto in voga nella Francia del Re Sole, suites e, infine, sonate.

 

Con questa serata si chiude la stagione concertistica e si apre quella di prosa che ci aspetta a partire da martedì 15 novembre con Il compleanno (The Birthday Party), una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter. Tra i protagonisti Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.

 

 

Teatro Comunale di Russi  www.comune.russi.ra.it    www.ater.emr.it

 

 

Informazioni e biglietteria Martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12

 

È attiva anche la vendita on line sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com).  Prenotazioni via e-mail e telefoniche: le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it oppure telefonando al numero 0544587690. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.