Riapre l’antica Salina Camillone di Cervia. Passeggiata storica il 13 giugno

Un lento ritorno alla normalità. Ma quest'anno le piogge hanno compromesso definitivamente la produzione di sale che non si farà.

L’antica Salina Camillone di Cervia riapre martedì 13 giugno proponendo ai visitatori una passeggiata storica fino alla salina dove il sale viene ancora raccolto a mano. La guida spiegherà come funzionava in passato e racconterà degli scavi del 2015 che hanno portato alla luce una salina romana del III secolo a.C. Si tratta dunque di un lento ritorno alla normalità dopo la terribile alluvione di fine maggio e i suoi pesanti danni. Quest’anno infatti le piogge hanno compromesso definitivamente la produzione di sale che non si farà. Il sale si è sciolto tutto malgrado fosse già iniziato la raccolta che, secondo la consueta programmazione, sarebbe dovuta terminare proprio entro la fine di maggio.

La Salina è un luogo del cuore FAI

Nei giorni scorsi è stata riaperta anche la strada che attraversa le saline e, nel complesso, la situazione all’interno dell’oasi naturalistica è in via di miglioramento. Presto l’Antica Salina Camillone, che secondo il FAI è al 17° posto della classifica nazionale dei “Luoghi del cuore 2022”, tornerà al suo splendore grazie agli interventi finanziati dal Pnrr e alle numerose raccolte fondi in corso.

Dalla stessa categoria