Riapertura delle scuole a Lugo, ultimi preparativi per nido e materna in vista del 4 settembre

La materna Capucci sarà provvisoriamente a Fondo Stilano e al centro sociale Il Tondo, dove sono in corso lavori di recinzione del parco

È stato necessario un agosto di lavori a Lugo per l’apertura delle prime scuole che accoglieranno i bambini di nidi e scuola dell’infanzia comunale , il prossimo lunedì 4 settembre. Il 15 settembre aprirà l’anno scolastico per la scuola dell’infanzia statale e tutte le scuole degli altri gradi di istruzione.

Le variazioni

La scuola dell’infanzia comunale Capucci avrà due nuove sedi provvisorie, perché è attivo il cantiere della Fondazione Specchio dei Tempi che sta realizzando il rifacimento del pavimento con impianto di riscaldamento.

Le due sezioni dei bimbi più piccoli saranno accolte dalla scuola dell’Infanzia Fondo Stiliano, dove il pavimento, reso inagibile dall’alluvione, è stato ripristinato durante l’estate grazie al sostegno di Cia Conad.

Tre sezioni di bimbi più grandi della scuola dell’infanzia Capucci saranno invece accolte nell’edificio del centro sociale Il Tondo, trasformato in una vera e propria scuola. Qui le pareti, compresa una parete divisoria realizzata ad hoc, sono state impreziosite da decori floreali realizzati appositamente da Marilena Benini. Si sta delimitando, in queste ore, un’area del parco del Tondo con una recinzione, in modo da consentire ai bambini di avere a disposizione una parte del parco; i lavori di recinzione saranno conclusi per lunedì 4 settembre.

Le sedi provvisorie ospiteranno bimbi, insegnanti e personale ausiliario fino a Natale, quando il cantiere della scuola Capucci sarà concluso. Sono in corso i preparativi da parte del personale sia a Fondo Stiliano sia al Tondo.

Altri lavori di manutenzione nelle scuole

L’alluvione ha determinato danni anche negli edifici che hanno riaperto già lo scorso 25 maggio, per consentire la fine dell’anno scolastico. Sono stati, perciò, effettuati lavori di manutenzione a intonaci, pavimenti, battiscopa e altro, in modo da ripristinare pienamente la sicurezza. 

Il nido Corelli, la scuola dell’infanzia La Filastrocca, le scuole primarie Codazzi e Garibaldi sono gli altri edifici nei quali, nel mese di agosto, si è lavorato grazie alla solidarietà dei lettori del gruppo editoriale Monrif, che ha destinato una quota della raccolta fondi avviata dopo l’alluvione al Comune di Lugo. 

Anche Croce Rossa Italiana, sezione Bassa Romagna, contribuisce al ripristino delle scuole con una donazione che riguarda il futuro acquisto di arredi per la scuola di Fondo Stiliano.

I ringraziamenti

«Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in agosto – hanno detto il sindaco Davide Ranalli e il vicesindaco Luigi Pezzi – e stanno lavorando in queste ore per permettere l’apertura dell’anno educativo e scolastico. È un lavoro intenso e molto impegnativo che permetterà, anche in questo 2023 decisamente particolare, un rientro ordinato dei bimbi. Allo stesso tempo ringraziamo le realtà che ci sostengono e sentiamo forte la responsabilità di restituire a chi ha donato il senso della loro solidarietà attraverso l’informazione su questi lavori».

Dalla stessa categoria