L’Area Servizi alla Cittadinanza del Comune di Bagnacavallo continua lungo la strada del potenziamento del servizio di gestione delle segnalazioni da parte di cittadine e cittadini, intrapresa ormai da qualche anno. La mole di segnalazioni che nel 2022 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico si è trovato a dover gestire è davvero da record: ben 1055.
Nello specifico lo scorso anno sono state 702 le segnalazioni gestite attraverso la piattaforma Rilfedeur (+13% rispetto al 2021), tra cui spiccano quelle relative al verde pubblico, all’illuminazione e alla viabilità; a queste vanno aggiunte le 353 segnalazioni relative a problematiche di competenza di Hera, 80 in più rispetto al 2021, principalmente concentrate nel periodo di passaggio al nuovo sistema della raccolta rifiuti porta a porta.
«La segnalazione è uno strumento – ricorda l’assessore ai Servizi alla cittadinanza Francesco Ravagli – che può avere una duplice funzione: da un lato, dimostrare la sensibilità e l’attaccamento dei cittadini e delle cittadine alla cura del patrimonio comune della propria città; dall’altro, aiutarci a intervenire tempestivamente, nei limiti del possibile, per risolvere le problematiche riscontrate. Una delle priorità dell’Urp è la cura del rapporto con la cittadinanza e l’ascolto delle sue esigenze e, per raggiungere questo obiettivo, viene effettuato un monitoraggio costante delle segnalazioni, tenendo sempre alta la soglia di attenzione sui tempi di risoluzione della problematica e di riscontro.»
Visto l’aumento delle segnalazioni registrate nel corso del 2022, i tempi di chiusura, che indicano dopo quanto tempo il problema è stato risolto o comunque è stato fornito un riscontro al cittadino, sono in leggero aumento, passando da 12,39 a 14,24 giorni: nel dettaglio 20 giorni per le segnalazioni riguardanti animali, 13 per il degrado fisico e ambientale e 16 per viabilità e traffico.
«Nonostante l’aumento del carico di lavoro – riprende l’assessore – il primo dato che emerge è che tutte le segnalazioni sono state archiviate positivamente. Per questo ci teniamo a sottolineare l’importanza dell’impegno di tutti coloro che quotidianamente hanno il compito di gestire il rapporto con la cittadinanza e di chi deve poi provvedere materialmente alla cura del territorio. Un lavoro che spesso non fa notizia ma che è fondamentale per mantenere il nostro ampio e prezioso patrimonio pubblico nelle migliori condizioni.»
È possibile effettuare segnalazioni accedendo al programma ”Rilfedeur” attraverso il banner presente sul sito del Comune o scaricando l’apposita app; in alternativa è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0545 280888- urp@comune.bagnacavallo.ra.it). È molto importante fornire il proprio numero di telefono e l’indirizzo mail per essere informati dell’esito.

Per le problematiche gestite da Hera è necessario rivolgersi a questi canali: per i rifiuti, scaricare l’app “Il Rifiutologo” oppure chiamare il numero verde 800 999500; per acquedotto o fognature chiamare il numero verde 800 713900, anche per il monitoraggio della segnalazione.