Ravenna: villa Adalgisa ottiene l’accreditamento sanitario internazionale

L’hospice Villa Adalgisa di Ravenna conquista l’accreditamento sanitario internazionale, grazie alla sua qualità e attenzione al paziente. Da anni la struttura offre assistenza a persone malate con patologie croniche degenerative in fase avanzata, le cure proposte garantiscono accertamenti diagnostici, prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, assistenza farmaceutica, nutrizione artificiale, prestazioni sociali, tutelari e alberghiere e anche il sostegno spirituale.

Un grande risultato per la struttura di Borgo Montone che è entrata a far parte di un percorso di monitoraggio e valutazione internazionale, da parte di Accreditation Canada e l’affiliata Health Standards Organization. I due enti si occupano dell’ottimizzazione e della qualità dei servizi sanitari e sociali in tutto il mondo, e hanno già coinvolto oltre 15.000 realtà in più di 35 Paesi.

Nato dieci anni fa, l’hospice ’Villa Adalgisa’ ha accolto 2.952 persone e la risposta assistenziale è stata nel tempo ampliata come ricettività e in termini di qualità di cura. Gli attuali 19 posti letto hanno garantito nel 2023 il ricovero di 310 persone e la dimissione di 77 pazienti, conquistando il cuore della città. Una struttura circondata dal verde, dove si si trova sostegno psicologico, aiuto e rispetto della dignità.

La certificazione arriva dopo un percorso di valutazione durato oltre un anno, intrapreso insieme al Consorzio Colibrì, a cui la cooperativa aderisce e all’AUSL di Bologna.

«La scelta di certificare la qualità delle nostre prestazioni sanitarie – spiega Pietro Segata, presidente della cooperativa – poggia sulla volontà d’impegnarsi in un miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti. L’accreditamento valuta le organizzazioni sanitarie e i servizi sociali su standard di eccellenza, per identificare ciò che viene fatto bene e ciò che deve essere migliorato».

Una certificazione di grande valore, se si considera che prende in esame l’appropriatezza e la qualità delle prestazioni sanitarie e che Società Dolce è la prima cooperativa ad ottenerla: «Siamo orgogliosi di contribuire ad arricchire il sistema di cura dei territori in cui operiamo, con servizi d’eccellenza, certificati a livello mondiale», ha concluso Segata.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago