Ravenna protagonista a Taranto dell’Italian Cruise Day. Si investe sulle crociere

Stanno per prendere avvio i lavori di costruzione del nuovo terminal. Prevederà anche un "Parco delle Dune" di 12 ettari

Le crociere a Ravenna sono un successo. Comune, Autorità Portuale e RCCP (Ravenna Civitas Cruise Port), società concessionaria del terminal crociere, sono stati a Taranto, per partecipare all’Italian Cruise Day e rinnovare, anche in occasione di questo importante appuntamento, l’impegno per promuovere la città di Ravenna.

Tutte le Istituzioni ravennati sono concordi nell’affermare che a Ravenna, il progressivo aumento delle navi che scelgono di attraccare al terminal crociere rappresenta un’occasione di conoscenza, promozione e crescita economica per il territorio ravennate. Il 2022 si è concluso con un bilancio molto soddisfacente e i dati del 2023 lasciano intravedere un anno con numeri ancora più importanti. 

Per consolidare i risultati, gettare le basi di una ulteriore crescita e presentare i progetti per il futuro, Comune, Autorità Portuale e RCCP hanno partecipato a Taranto all’undicesima edizione del forum, ideato e realizzato da Risposte Turismo sull’industria ed il turismo crocieristico in Italia.

In particolare nel corso del programma sono state illustrate dall’Assessore al turismo Giacomo Costantini le potenzialità dell’offerta ravennate, in qualità di relatore nel panel dedicato alla valorizzazione delle destinazioni e organizzazione delle esperienze.

La costruzione del nuovo Terminal

All’interno del porto di Ravenna stanno per prendere avvio i lavori per la costruzione del nuovo terminal, infrastruttura essenziale per soddisfare la crescita del traffico passeggeri registrata in questi ultimi due anni. Accanto alla stazione marittima sorgerà anche il “Parco delle Dune”, un parco pubblico di 12 ettari, strutturato nel segno della continuità con gli elementi di naturalità che caratterizzano il sistema costiero. Qui spazi a verde attrezzato e percorsi ciclo-pedonali si intrecceranno con una serie di servizi ed attrezzature a supporto del terminal.

Nel segno dell’attenzione all’ambiente che le compagnie di crociera stanno manifestando, nel porto di Ravenna sarà realizzato al terminal crociere il primo sistema per fornire alle navi energia elettrica prodotta da impianto fotovoltaico. Una infrastruttura, dunque, che va nella direzione della transizione energetica così fortemente sostenuta anche dall’industria delle crociere.

Un porto efficiente, un terminal crociere all’avanguardia e sostenibile, un territorio con una offerta turistica, culturale, artistica, gastronomica tra le più ricche e varie del nostro Paese, molti gli elementi che contribuiscono a fare di Ravenna, che nel 2024 ospiterà per la prima volta l’Adriatic Sea Forum, evento gemello di Italian Cruise Day focalizzato sull’Adriatico, davvero una destinazione ideale per un segmento che continua a crescere confermando il suo ruolo strategico per l’intera portualità italiana.

Dalla stessa categoria