Ravenna: Msc Italia ha acquistato un edificio in Darsena per la sua nuova sede

Mille metri quadrati per la nuova sede dell'azienda che, a Ravenna, era rappresentata da Le Navi Seaways

Secondo Shipping Italy, Msc Italia ha acquistato circa mille mq in una palazzina in zona Darsena a Ravenna per la sua nuova sede. Fino al 15 maggio, Msc era rappresentata a Ravenna da Le Navi Seaways Srl. Le Navi ha preso il controllo della società e il brand è cambiato in Msc Italia, come quello genovese.

Oltre a Ravenna, anche il rapporto con lo storico partner Morandi di Ancona si è trasformato da sub-agenzia ad agenzia diretta sotto il nuovo brand e con una nuova società, mentre la livornese Aldo Spadoni dovrebbe mantenere il proprio nome.

Le Navi Seaways

L’agenzia “Seaways” è nata nel 1986 con sede in pieno centro storico di Ravenna in Via Girolamo Rossi. Nel 1992 si è trasferita nella sede attuale di Via Aquileia. La società fin dal 1996 rappresenta MSC sul porto di Ravenna in qualità di subagenzia di Le Navi Spa di Genova (rappresentate italiana dell’armatore svizzero Gianluigi Aponte).

In virtù dei servizi offerti e degli approdi settimanali, MSC è divenuta in breve tempo il vettore di riferimento per il traffico contenitori movimentato nello scalo ravennate. Nel 2007 l’agente generale, Le Navi Spa di Genova, rileva le quote della società entrando in partecipazione e modificando anche la ragione sociale in Agenzia Marittima Le Navi Seaways Srl, tuttora azienda leader nel settore marittimo a Ravenna.

Msc Italia occupa oggi 600 persone (di cui 415 a Genova), divise in 16 uffici sparsi in 13 porti italiani, e ha fatturato nel 2022 62,2 milioni di euro con un utile di 8,4 milioni. Fondata nel 1974 su iniziativa di Franco Zuccarino, ancora saldamente al vertice, cominciò un anno dopo a lavorare con Msc, anch’essa da poco avviata da Gianluigi Aponte. Il rapporto monomandatario col gruppo svizzero risale invece al 1988.

Leggi anche: Porto di Ravenna in calo: -6,7% di movimentazione merci rispetto al 2023

Dalla stessa categoria