Ravenna ‘invasa’ da visitatori e turisti per il weekend delle Palme

Tante scolaresche, gruppi e famiglie anche stranieri in città. Molti visitatori attratti da manifestazioni gastronomiche come “Bell’Italia” e “Bella Romagna”

L’ultimo fine settimana prima della Pasqua, Ravenna è stata felicemente invasa da visitatori e turisti grazie al bel tempo e alle numerose iniziative, fra cui “Bell’Italia Tour” in piazza del Popolo e “Bella Romagna” in piazza Kennedy che prosegue anche oggi, domenica 2 aprile, fino alle 22. Molti i gruppi, in particolare scolaresche, da quando sono ricominciate le gite delle scuole da tutta Italia.

«Mi piace sempre spostarmi per conoscere nuove manifestazioni gastronomiche – racconta Laura Casadei di Forlì –. Con mio marito, sono venuta per mangiare i cappelletti ravennati e per fare un giro alla scoperta dei monumenti Unesco. Ravenna ha un centro storico compatto e pedonale, dove è bello passeggiare senza avere l’incubo dello smog e delle auto».

Tanti anche gli stranieri impegnati in visite guidate o nella scoperta della tomba di Dante o della basilica di San Vitale e del mausoleo di Galla Placidia o di Teodorico, solo per citare i monumenti più gettonati. «Con mia sorella ci siamo regalate una settimana in Italia – spiega Catherine Durant, francese –. Siamo state a Bologna e ora a Ravenna, per poi proseguire per Venezia da dove rientreremo. Ravenna è stata una piacevole conferma per me che l’avevo a lungo studiata all’Università. Finalmente ho visto da vicini i suoi celebri mosaici».

Tanti ravennati, invece, ne hanno approfittati per andare al parco o per fare un giro in spiaggia. Nei prossimi giorni, c’è da aspettarsi il pienone un po’ ovunque, in città come al mare. La Pasqua segna l’inizio ufficiale della stagione balneare e il cuore della stagione turistica della città d’arte.

Dalla stessa categoria