Home / Spettacoli  / Ravenna: il 12 maggio, via Argentario fa festa e dà il via alla bella stagione nel centro storico

Ravenna: il 12 maggio, via Argentario fa festa e dà il via alla bella stagione nel centro storico

via argentario

Una giornata di festa per una delle vie più importanti e note dell’intero centro storico di Ravenna. Un pomeriggio per dare il via ufficiale alla bella stagione ed aprire le braccia, nel segno della miglior tradizione di un territorio accogliente come la Romagna, a turisti, visitatori e cittadini.

Giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 18.00Via Argentario indossa l’abito migliore per questa primavera di ripresa e di ritorno del flusso turistico nel centro storico di Ravenna proponendo un momento per festeggiare insieme a clienti abituali, vecchi e nuovi amici. Iniziativa proposta in collaborazione fra tutte le attività commerciali ed artigianali di una strada profondamente legata alla storia e all’arte. Giuliano Argentario è stato infatti banchiere e mecenate bizantino sotto il dominio dei Goti, ricordato come colui che fondò la Basilica di San Vitale su ordine di Ecclesio, arcivescovo di Ravenna. Basilica consacrata nel 547 d.C., oggi considerata uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Proprio il legame tra Via Argentario e la Basilica di San Vitale fanno di questa strada probabilmente la via ravennate più conosciuta e fotografata nel mondo, certamente la più percorsa dai turisti che visitano la città. Ora i titolari degli esercizi di questo tratto che collega San Vitale a via Cavour vogliono regalare una giornata di festa anche ai cittadini stessi di Ravenna e non solo ai visitatori di passaggio. Un momento per apprezzare e godere insieme di uno scorcio fondamentale e affascinante nel cuore del capoluogo bizantino, insieme alle tante eccellenze che ospita.

La collaborazione fra gli esercenti della strada ha prodotto anche un logo identificativo che rilancia il messaggio di accoglienza: Welcome – Via Argentario – Ravenna che mira ad essere immagine di riferimento anche per iniziative da promuovere nel futuro, consolidando una rete commerciale di supporto e propositiva.

Tante le iniziative previste nell’arco del pomeriggio di giovedì 12 maggio. Tra queste, la presentazione della nuova collezione estate 2022 e l’anteprima primavera-estate 2023 della stilista Cristina Rocca, con dj set Mitch B dalle ore 18.30. In programma anche l’inaugurazione ufficiale della mostra “Pesci in Corsa – scintille marine” al laboratorio di mosaico Annafietta, esposizione di opere musive dedicate al mare in occasione dell’European Maritime Day. L’Osteria e piadineria della Zabariona presenteranno la pizza fritta romagnola con mortadella “favola” di Palmieri accompagnata da un calice di vino della Cantina Tozzi alla presenza degli stessi proprietari della cantina che racconteranno il loro prodotto. Per il pomeriggio del 12 maggio la proposta di Casa Spadoni è la nuova Green Beer con 7 erbe diverse a bassa gradazione alcolica e l’happy hour con la birra del Birrificio del Molino Spadoni. Gadget, assaggi e degustazioni e tanto altro dalle altre attività come Artist RavennaBar CavourSanoo. Insomma, l’intera via partecipe in una giornata di festa aperta a tutta Ravenna.

Condividi questo articolo