Home / Attualità  / Ravenna, elezioni politiche 25 settembre: tutte le informazioni utili per votare

Ravenna, elezioni politiche 25 settembre: tutte le informazioni utili per votare

Urne

Si aprono le urne domenica 25 settembre dalle 7 alle 23 e i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano, quindi Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

 

L’elettore riceverà due schede, una per la Camera dei deputati di colore rosa e una per il Senato di colore giallo. Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale. Per esprimere la propria preferenza bisognerà tracciare una “X” sul contrassegno della lista e in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale. Inoltre, si potrà tracciare una “X” solo sul candidato uninominale, estendendo così il voto anche alla lista. Se il candidato si presenta in una coalizione con più liste, il voto sarà ripartito in modo proporzionale rispetto ai voti ottenuti nel collegio.

 

È stata introdotta una novità per queste elezioni, infatti, è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni d’età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica. Pertanto, per entrambe le Camere voteranno gli iscritti nelle liste elettorali che compiranno il 18esimo anno di età entro il 25 settembre compreso. I cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ricevendo a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano esercitato l’opzione per votare in Italia, oppure risiedano in Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza. Anche gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dell’elezione, nonché i familiari con loro conviventi, votano per corrispondenza se hanno presentato apposita domanda entro il 24 agosto 2022. Votano per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali.

 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità un altro elettore del comune, che ne attesti l’identità.

 

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità, possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito. Se l’impedimento è a carattere permanente la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica. Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà operativo domenica 25 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle19. Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono essere ammessi al voto domiciliare. Entro lunedì 5 settembre 2022, l’interessato deve far pervenire all’Ufficio elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l’Ufficio elettorale in Viale Berlinguer n.54, al numero di telefono: 0544 482283 – e-mail: elettorale@comune.ra.it
Posta elettronica certificata: elettorale.comune.ravenna@legalmail.it

Condividi questo articolo