Home / Attualità  / Ravenna celebra il trentennale del gemellaggio con il distretto tedesco dell’Ostalbkreis

Ravenna celebra il trentennale del gemellaggio con il distretto tedesco dell’Ostalbkreis

Ravenna

In occasione del XXX anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l’Olstalbkreis si è svolto stamattina nella Sala Consigliare del Palazzo della Provincia un momento celebrativo. L’Ostalbkreis è uno dei circondari dello stato tedesco del Baden-Württemberg. Il patto d’amicizia sottoscritto tra la Provincia e il distretto tedesco è stato in questi trent’anni moltiplicatore di altri nove gemellaggi tra Casola Valsenio, Faenza, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Russi, Cotignola, Cervia, Solarolo, Castelbolognese e le municipalità dell’Ostalb contribuendo ad incentivare intensi scambi tra giovani, associazioni e cittadini tra i due territori.

Alla cerimonia in Provincia ha partecipato, oltre a una rappresentanza della Provincia stessa e dell’Ostalb, una folta delegazione dei Comuni della provincia di Ravenna ed è stata l’occasione anche per una presentazione del territorio e in particolare dei nove Comuni gemellati.

Il Sindaco Michele de Pascale ha dichiarato: «È stato molto bello ed emozionante celebrare questa mattina nella sala consigliare del palazzo della Provincia i trent’anni di amicizia che ci legano all’Ostalbkreis, uno dei circondari dello stato tedesco del Baden-Württemberg. Il gemellaggio è stato sottoscritto nel 1992 tra gli allora presidenti della Provincia di Ravenna, Dante Maioli, e dell’Ostalb, Diethelm Winter. E oggi, a capo della delegazione dell’Ostalbkreis, abbiamo accolto con gioia ed onore l’attuale governatore Joachim Bläse».

La delegazione tedesca ha poi proseguito la propria visita istituzionale ai principali monumenti cittadini.

visita delegazione tedesca