Categories: CronacaRavenna

Ravenna: affidati i lavori per lo studentato in piazza Farini per gli universitari fuori sede

Nei giorni scorsi, sono stati assegnati i lavori per la realizzazione del nuovo studentato in Piazza Farini, nel quartiere Isola San Giovanni, di fronte alla stazione, grazie a un accordo tra Ravenna Holding, la Fondazione Flaminia, il Comune e la Camera di Commercio.

«Un passo straordinario»

«Un passo straordinario, quello compiuto oggi. Grande apprezzamento per Ravenna Holding, la Fondazione Flaminia, il Comune e la Camera di Commercio, ma anche per coloro che alimenteranno i 112 posti letto, i mini appartamenti e le aule di studio, cucine e servizi che a lavori conclusi si renderanno disponibili», afferma per il PRI ravennate Giannantonio Mingozzi.

«Non dimentichiamo infatti che l’insediamento di Medicina, la nuova biblioteca universitaria, le nuove aule a Ingegneria (per fare qualche esempio) che renderanno ancora più moderni e appetibili i nostri corsi universitari e alimentano nuovi iscritti, hanno richiesto ingenti investimenti sostenuti in particolare dalla Fondazione Cassa di Ravenna, da altri istituti di credito e imprese nonchè dalla Regione per quanto concerne il completamento di Scienze Ambientali», sottolinea Mingozzi.

«E’ un grande merito della nostra città quello di mantenere una solida volontà comune, in Flaminia o nelle imprese del porto, capace di sostenere con coesione ogni intervento innovativo nelle scelte didattiche o nei servizi da ampliare, come nel caso del nuovo studentato o nella disponibilità di molte famiglie ad offrire posti letto per i fuori sede. È questo spirito d’insieme che facilita la crescita costante di immatricolazioni ai corsi ravennati, la capacità attrattiva e soprattutto le occasioni di lavoro e di inserimento che via via vengono offerte ai neolaureati per un giusto ricambio generazionale», conclude.  

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

3 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 ore ago