Ravenna: 30 anni di Forum, associazione sportiva tra pallavolo e ciclismo

Una serata di festeggiamenti con due ospiti d'eccezione: il pallavolista Gianmarco Venturi e il ciclista Roberto Conti

In una serata all’insegna dell’allegria e del ricordo, mercoledì 10 aprile, alla sala Castagnoli della Parrocchia di S. Maria del Torrione, l’Associazione Sportiva Forum ha festeggiato i suoi 30 anni di attività con un evento che ha riscaldato i cuori dei soci. Ospiti il pallavolista Gianmarco Venturi – due scudetti, un mondiale club, una Supercoppa, due Coppe dei Campioni, due Coppe Italia, 1 coppa Cev – e il ciclista Roberto Conti – 6 Giri d’Italia, 11 Tour de France con il 6° posto assoluto nel 1994 e la storica vittoria all’Alp d’Huez staccando Miguel Indurain per 8 minuti – hanno rappresentato i due cuori pulsanti del sodalizio: ciclismo e pallavolo.

Venturi è stato palleggiatore della squadra che nel 1995 si è aggiudicata il titolo italiano amatori e Conti è da sempre ospite fisso dei ritrovi sociali della sezione ciclistica e atleta nella gara sociale a crono coppie del 2009.

La serata

La serata è iniziata con il presidente dell’associazione che ha accolto calorosamente tutti i presenti, introducendo l’evento con un breve discorso che ha ripercorso i momenti più significativi del sodalizio. Tra aneddoti e risate, si è tessuta la storia di un’associazione che ha sempre posto al centro i valori dello sport e dello spirito di gruppo con unità di intenti e senso di appartenenza.

Il punto culminante della serata è stato la proiezione di un emozionante filmato che ha raccolto le immagini dei momenti più salienti dei tre decenni, creando un vivace mosaico delle attività e dei traguardi raggiunti dal Forum. Nel volley si ricorda il titolo di campioni regionali amatori Uisp nel 1994 e con la vittoria nel campionato italiano amatori Uisp a Cupra Marittima nel 1995. Nel ciclismo, invece, memorabili il quarto posto assoluto nel circuito Prestigio 2014 (su oltre 200 team partecipanti), la massima competizione ciclistica nazionale a livello amatoriale.

Sono stati premiati i tesserati Giampaolo Grisandi (gia’ campione del mondo ad inseguimento a squadre di ciclismo nel 1985 a Bassano del Grappa , olimpionico a Seul nel 1988 ed insignito nel 2021 del Collare d’Oro, massima onorificenza dello sport italiano) e  Maurizio Taroni, il tour leader incontrastato del gruppo ciclistico. Sono anche stati ricordati i tesserati scomparsi : Fabio Berti, Andrea Panzavolta, Claudio Baruzzi, Roberto Ricci e Marco Iannone.

Infine, la serata si è conclusa con un buffet dove salatini, lasagne e la torta del trentennale hanno accompagnato le chiacchiere e i brindisi. Tra un boccone e l’altro, vecchi amici si sono ritrovati suggellando la serata con la promessa di un futuro sempre più radioso per l’associazione sportiva Forum.

La storia dell’associazione

L’associazione, formalmente nata con atto costitutivo e statuto l’11 aprile 1994, da sempre è stata sostenuta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna ed annovera tra i suoi tesserati magistrati ( il dr. Roberto Sereni Lucarelli già presidente del Tribunale di Ravenna e il dr. Cesare Santi giudice del Tribunale ed ex giocatore di volley di serie A) avvocati ( tra cui Cellarosi, Taroni, Dalmonte, Masotti, Zaccaria, Roberto Ridolfi, Angelini, Brighi, Carlo Baruzzi, Valentina Fabbri, Farini, Cini, Bassi, Casadei, Bonatesta (ex giocatore di volley in A2), Sangiorgi, Rambelli, Rubboli, Ferrari (ex giocatore di volley in A1), Bombardini, Morgagni ), commercialisti (Diamanti, Silei, Bandini, Zecchini) ) notai (Fazi), forze di polizia, personale amministrativo degli uffici giudiziari e altri appassionati collegati al mondo forense e giudiziario.

Dalla stessa categoria