Quando la musica crea cultura e aggregazione sociale. Le rassegne del Jazz Club Borion’s

16 appuntamenti di musica al Circolo dei Forestieri di Ravenna con "Paole e musica", collaudata rassegna serale, e il nuovo "Caffè Concerto"

Appassionati di jazz amanti del swing sta per partire una nuova stagione firmata   Borion’s music Studios. . il Jazz Club Borion’s APS ha presentato oggi nella bellissima sala del Circolo dei Forestieri di Ravenna il programma messo a sistema per tutto l’inverno composto da ben 16 appuntamenti  che si alterneranno in due formule parallele: “Parole e musica”, l’ormai collaudata rassegna serale , che avrà come tema “lo Swing” e il “Caffè Concerto”, la nuova formula, aperta alle varie sfumature del jazz. Una formula ,forse, più leggera ma non certamente meno importante, che prende spunto dai famosi “Cafè Chantant” (caffè concerto) , che animavano allegre e movimentate serate parigine, già a metà del 18° secolo, che andavano in programmazione nella formula “Matine’e” (pomeridiana).

Una proposta che volutamente  partirà  all’ora dell’ Aperitivo, per dare una connotazione più giovanile a questa nuova rassegna jazzistica. Per dimostrare che si fa e sul serio,i Borion’s hanno  deciso di abbinare all’alto profilo musicale una proposta di altrettanta portata chiamando a condurre il “Caffè del Borion’s” un Mixology d’eccezione: Francesco (Renga) Neri. Francesco, è Capo barman storico del “Fresco-Cocktail&tapas” di Ravenna, Ambassador delle distillerie Nonino, membro della “Wild Tukey Family Italia Si parte Mercoledi 9 Ottobre, per “Caffè concerto”. E’ proprio con il Caffè Concerto che prenderà il via la stagione 2024-2025; e sarà l’”Italian Swing cruscher” capitanata dal maestro e pianista Michele Scucchia, per una performance in chiave Swing tutta Italiana. Una carrellata di famosissimi e divertentissimi brani di compositori italiani a partire dagli anni cinquanta fino ad arrivare a tempi recenti. Da ballare sulla sedia. Mercoledi 23 Ottobre, per “parole e musica” per la rassegna sarà la volta di un grande personaggio del Jazz italiano del momento; tenetevi stretto: Mauro Ottolini. Si proprio lui! Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, polistrumentista e specialista degli ottoni, nonchè suonatore di conchiglie (si!), vero e proprio show-men da palcoscenico.

Il programma del Jazz Club Borion’s

Il  programma del mese di Novembre  inizierà mercoledi 6 Novembre, per il “caffe’ concerto” sessione serale, per Parole e musica, salirà sul palco un poker d’assi di musicisti : i Blues Connotation capitanato da Daniele Santimone con la voce Jazz black di Cristina Scala. Quest’ultima ideatrice del progetto insieme ad Alessandro avranno come partners il pianista d’eccezione Alfonso Santimone, elemento di spicco del gruppo del batterista Roberto Gatto.

Mercoledi 22 Novembre – per “ parole e musica” salirà sul palco del Borion’s m.s. l’Italian Swing quanrtet. Come dire: a tutto Swing! Con un G. Luca Nanni alla batteria, accreditato di una interminabile serie di collaborazioni con i più importanti personaggi del jazz internazionale e nazionale, un grande Stefano Nanni, pianista, compositore, arrangiatore direttore d’orchestra jazz, l’ottimo Sassofono del maestro Alessandro Fariselli e da ultimo Gastone Guerrini, contrabbassista, cantante e show man.

 Mercoledi 4 Dicembre per “parole e musica” saranno sul palco del Borion’s i Good Fellas gruppo storico romagnolo capitanato da Stelio Lacchini in arte Luchy. I good fellas vantano una ricca carriera divisa fra teatro live e festival, collaborando con artisti del calibro di Aldo Giovanni e Giacomo, Renato Pozzetto. Hanno accompagnato il famoso cantante sassofonista swing Ray Gelato, in varie tournee italiane. Hanno partecipando a festival jazz quali Umbria Jazz – Summer Jamboree. Mercoledi 18 Dicembre per il “Caffe’ concerto” Live d’eccezione al nostro Club; l’amico e grande bluesman Vince Vallicelli. Romagnolo puro Vince, vera icona del Blues, è uno straordinario, eclettico, virtuoso batterista, dall’indiscutibile classe. Nella sua lunga e fortunata carriera ha accompagnato musicisti, Rudy Rotta James Thomson Pippo Guarnera Jimmy Villotti solo per citarne alcuni. Il programma delle serate da gennaio 2025 è invece in lavorazione.

  I concerti  si svolgeranno presso il Circolo Portoncino di Via Portoncino.

 Ha dato il suo contributo all’incontro oltre il saluto istituzionale il vicesindaco Eugenio Fusignani, che ha informato la platea che le origini del jazz a Ravenna hanno un legame con i Repubblicani in quanto uno degli ideatori di Ravenna Jazz è stato proprio  Fabrizio Bocchini ex segretario del PRI. Ravenna come capitale della musica soprattutto per Ravenna Festival ma anche e per Ravenna jazz. Chermes che ha saputo ospitare i migliori interpreti del panorama internazionale .

L’intervista

Ma chi sono i Borion’s  ? da dove nasce questo gruppo? Lo chiediamo al presidente Mario Borioni in prima linea insiem a Loris Savini nell’organizzazione di queste incredibili serate.

“Il Club Borion’s music studios, Si è costituito Circolo nell’anno in corso, dopo anni di sperimentazione, Per gentile concessione del Circolo Portoncino, dall’ottobre del 2022 ha dato vita a tre edizioni presso la sede dell’omonima Via, nel quartiere dei Vicoli di Ravenna.

Mario Borioni in qualità di presidente di questo club può dirci da dove inizia questa esperienza?

“Il Borion’s  music club, nasce da un ristretto gruppo di amici, tutti amanti della musica, in particolare della musica jazz, che si ritrovavano nello studio di casa per fare musica, parlare di musica, ascoltare musica. Da li, il passo è stato breve perché appena si è presentata l’occasione (un luogo in cui allargare la fruizione quindi, la proposta), dallo studio privato si è passati ad una piccola sala, modestamente attrezzata ma adatta a quello che si voleva fare. Almeno, iniziare a fare. La chiave con cui si è riusciti a chiudere la porta del semplice ritrovo casalingo ed aprire quella di una sala d’ascolto, è stata il coinvolgimento dell’amico musicista Alessandro Scala. Alessandro, validissimo professionista, introdotto da diversi anni nel mondo dell’ambiente jazz italiano e non, ci ha permesso di mettere in programma una rassegna jazzistica dal titolo “Parole e musica” con la quale siamo partiti.

Eravamo dotati di sola tanta buona volontà, e per pagare i musicisti che, per la verità, venivano a condizioni di vera e propria amicizia, facevamo affidamento ad una sperabile nutrita platea. La validità della proposta, l’alto livello artistico dei musicisti che si sono avvicendati nel corso della prima rassegna (2022-2023), ha fatto si che, sempre con tanta speranza e poche certezze, si decidesse di proseguire l’esperienza ed affrontare anche la seconda edizione del Borion’s m.s. “Parole e musica”. E se nel mese di maggio abbiamo concluso molto positivamente la terza edizione e ci apprestiamo ad intraprendere la quarta, è perché la formula è stata apprezzata ed abbiamo conquistato un pubblico che si è affezionato all’ambiente che si è creato ed alla musica che siamo stati in grado di proporre. Ed anche i musicisti che sono venuti a suonare per noi, hanno dimostrato di aver apprezzato” prosegue Mario Borioni. 

Il Circolo Borion’s , oltre Mario Borioni è costituito da solide colonne quali: Burioli Pierpaolo Burioli Roberto Alessandro Scala Loris Savini Raimondo Raimondi Gastone Guerrini.

Dalla stessa categoria