Punta Marina: apre la “Spiaggia dei valori” con 30 postazioni per persone disabili

Aprirà sabato 29 giugno lo stabilimento balneare attrezzato per persone disabili più grande in Italia. Sarà gestito dall'associazone Insieme a Te

Sabato 29 aprirà ufficialmente la “Spiaggia dei valori” di Insieme a te, a Punta Marina, lo stabilimento con trenta postazioni attrezzate per le persone con disabilità. Ad annunciarlo è il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. A febbraio, dopo la posa simbolica della prima pietra, erano partiti i lavori per il nuovo stabilimento balneare tra il Chicco Beach e il Bagno Susanna.

«Dietro a questo progetto c’è il riconoscimento di un diritto fondamentale, il diritto a poter vivere ore allegre e spensierate godendo di un bene di tutti e tutte: il nostro litorale, la nostra spiaggia e il nostro mare.Si tratta di un servizio che è nato nel nostro territorio e che è presente in pochissimi luoghi d’Italia, a tutt’oggi precluso a tantissimi e tantissime che vivono condizioni di disabilità.Grazie a tutte e tutti coloro che hanno reso possible questo bellissimo progetto», commenta sui social.

L’associazione Insieme a Te dal 2018 allestisce una struttura temporanea estiva sul litorale di Punta Marina Terme per permettere la fruizione della spiaggia e la balneazione a persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Nel 2023 si è aggiudicata, tramite bando pubblico del Comune di Ravenna, la concessione demaniale ventennale della medesima area, per la realizzazione di uno spazio polivalente, destinato ad attività rivolte a persone con disabilità e agli accompagnatori.

La Spiaggia dei valori

La nuova struttura rientra nel progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Il Comune di Ravenna è partner di questo progetto assieme agli altri Comuni della costa emiliano-romagnola, a CERPA Italia Onlus e ad APT Servizi s.r.l.

La nuova struttura prevede la realizzazione di diciotto postazioni riservate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e di dodici postazioni sotto l’ombrellone, attrezzate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e gli accompagnatori. Bagni accessibili; aree dedicate ai volontari; uffici; aree comuni; una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione. La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.

Il progetto è stato denominato la “Spiaggia dei valori” perché le diciotto postazioni verranno dedicate a diciotto valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione.

Per la realizzazione del progetto si prevede un costo di circa 1 milione di euro, dei quali 135mila coperti con finanziamento dai fondi PNRR.

Dalla stessa categoria