Sono partiti i lavori per la posa di cavi in fibra ottica a Villa San Martino, con l’obiettivo di cablare una buona parte della frazione lughese e colmare un divario digitale che ancora persisteva. I lavori sono a cura di Spadhausen, azienda che ha firmato un’intesa con il Comune di Lugo dopo aver vinto un avviso pubblico e che lavora con particolare attenzione sui territori che vengono ignorati dai grandi player nazionali del settore.
I lavori prevendono la posa di dodici pozzetti collocati in zone strategiche della frazione urbana e tagli in micro-trincea ridotta, a basso impatto ambientale, e che non richiedono il ripristino stradale perché sono tagli di massimo 4 cm di larghezza e 20 cm di profondità. Una modalità ampiamente utilizzata proprio da Spadhausen che permette di svolgere i lavori con maggiore rapidità e di riaprire una strada o un marciapiede nella stessa giornata senza creare disagi per la cittadinanza.
I cavi in fibra ottica verranno posati dove possibile utilizzando l’illuminazione pubblica (come da protocollo d’intesa). Ogni cittadino interessato potrà contattare l’azienda (www. Spadhausen.com/lp) per verificare la possibilità di accedere al servizio e i relativi costi. Le famiglie e le aziende potranno usufruire di una connessione in fibra ottica in modalità FTTH con velocità fino a 300 Mbit/s in download e upload con un canone sempre uguale di 29,90 € iva inclusa. Con un numero importante di adesioni sarà possibile in futuro fare un upgrade del giunto a 1Gibt/s in download.
Le strade interessate al momento sono: via Villa, via Prov.le Bagnara, via L. Poletti, via F.lli Rosselli, via don A. Galassini, via Canal Ripato, via Ripe, via Pedergnana Superiore. Si tratta di via che, una prima fase saranno parzialmente coperte, fino a raggiungere una progressiva copertura con l’interesse dei potenziali utenti.
Per l’assessore con delega all’Informatica Luigi Pezzi: «Portare la fibra ottica a Villa San Martino era uno degli impegni che ci eravamo presi nei confronti dei cittadini della frazione e che oggi siamo ben lieti di poter annunciare come in via di compimento. Abbiamo così portato connettività ultraveloce ad una delle poche zone del nostro Comune che erano rimaste ancora scoperte perché escluse dai piani ministeriali. Ringrazio i nostri uffici e Spadhausen, per la collaborazione che ha portato a questo grande risultato».