Categories: MusicaRavenna

Popa per “Ingranaggi” a Cotignola il 16 giugno

Continua il viaggio di Ingranaggi, il festival musicale che unisce l’impresa e musica: venerdì 16 giugno alle 19 da Savini Vivai a Cotignola, in via Cenacchio 3/d, ci sarà il concerto di Popa.

Popa

 Popa è una cantautrice e fashion designer lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, crea vestiti per donne chic e scrive musica. Le prime canzoni di Popa vedono la luce sulle spiagge italiane. Insieme al compositore e produttore Carlos Valderrama, Popa passa giornate osservando e riflettendo sulla cultura del vivere italiano e sull’esperienza che l’artista ha di questa dolce vita.Le sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati evocano la dolcezza del «lasciarsi andare a misticismi» mentre si cucina pasta in kimono di seta.

Le vite da copertina e i Playboy italiani che amano le cose belle e che vivono una vita all’insegna del benessere, senza mai preoccuparsi troppo del domani. Animali notturni e sogni a occhi aperti, visioni caraibiche e prese di coscienza urbane sul contesto socio economico: un’iconografia di un’Italia contemporanea. Sono questi gli elementi cardine che hanno influenzato il suono, i testi e l’immaginario dell’intero progetto artistico. Popa con le sue canzoni crea un pop di lusso. Il suo singolo d’esordio è stato Mare di Milano, uscito nel 2020, a cui sono seguiti nel 2021 Psicomagia e Bon Vivant. Nel 2022 escono Sciura milanese e Tocco di lusso. 

«Ci pensi mai?»

In apertura la presentazione di «Ci pensi mai?», la fanzine di Radio Sonora. Si tratta di un magazine digitale che sarà possibile consultare sul sito radiosonora.it: un prodotto corale, nato nella redazione di Radio Sonora con gli speaker e i volontari che vi gravitano attorno. I giovani del territorio si sono interessati al progetto, hanno deciso di crederci e di creare un vero e proprio gruppo redazionale per dare concretezza alla necessità di esprimersi liberamente riguardo ai temi più disparati. Chiunque avrà la possibilità di leggere e prendere parte al progetto, allargando la community e partecipando attivamente a una discussione riguardo ai temi che più stanno a cuore ai giovani del territorio.

Nato da un’idea del Servizio Nuove generazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e realizzato in collaborazione con Radio Sonora, Ingranaggi si propone di portare concerti e performance artistiche nelle aziende, luoghi in cui, abitualmente, non si produce e non si ascolta musica. I luoghi di lavoro diventano per un giorno luoghi d’aggregazione e fruizione artistica.

Info

Il concerto è a ingresso libero.
La rassegna è finanziata grazie a fondi europei della Regione Emilia-Romagna Por Fse 2014-2020.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a giovani@unione.labassaromagna.it.

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

3 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago