Nel 2023 la Polizia Locale ha salvato 122 persone dall’alluvione e rilevato più di 2000 incidenti

Tra gli incidenti stradali 23 sono stati mortali. Il bilancio in preparazione della festa di San Sebastiano, patrono delle polizie locali, che sarà il 19 gennaio

Venerdì 19 gennaio a Ravenna ci sarà la tradizionale celebrazione di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali, nella chiesa di San Giovanni Evangelista. Si tratta del quattordicesimo anno consecutivo in cui la ricorrenza è celebrata a livello provinciale. La decisione di condividere questo momento è stata fortemente voluta dalle Polizie Locali dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, dalle Polizie Locali delle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina e dalla Polizia Locale della Provincia di Ravenna. Ecco il bilancio della Polizia Locale.

Gli interventi durante l’alluvione

Nel maggio 2023, nell’ambito del Centro Coordinamento Soccorsi gestito dal Prefetto di Ravenna, la Polizia Locale operante sul territorio provinciale, nella fase dell’emergenza, ha realizzato 4.294 interventi e ha impiegato 2.516 unità di personale e 646 mezzi. Sono stati realizzati interventi per gestire la delicata procedura delle evacuazioni, per l’accoglienza di chi non poteva tornare alle proprie case, di gestione della viabilità, di chiusure di strade e innumerevoli altre operazioni.

Inoltre, sono stati realizzati, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, interventi di soccorso con i natanti di servizio della Polizia Locale che, nella notte dell’alluvione del 16 maggio a Faenza, hanno portato a salvare 122 persone.



La sicurezza stradale

Per finire, ci sono le attività di polizia stradale finalizzate al controllo della mobilità e della sicurezza stradale. Nel corso del 2023 le Polizie Locali hanno complessivamente controllato 26.511 veicoli e svolto 191.968 ore di controllo del territorio. A questo proposito sono stati 2.234 i rilievi degli incidenti stradali, tra cui 23 incidenti mortali.

Leggi anche: Polizia Stradale: nel 2023 sono aumentati gli incidenti stradali a Ravenna. Ritirate 190 patenti

Dalla stessa categoria