Il futuro della Pineta di Cervia: un incontro alla biblioteca Maria Goia

Sarà sabato 11 novembre alle 17. Dopo la tromba d'aria del 2019 e la tempesta del 2023, si parlerà di piani di riforestazione

Ci sarà un incontro sul futuro della Pineta di Cervia alla Biblioteca Maria Goia di Cervia sabato 11 novembre alle 17 intitolato “Pineta anno zero?”. Interverranno Massimo Medri, Sindaco di Cervia, Col. Giovanni Nobili, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità, e il Prof. Nicola Merloni, botanico.

La Pineta di Cervia – Stazione Sud del Parco del Delta – è stata colpita, a distanza di qualche anno uno dall’altro, da due eventi atmosferici di eccezionale gravità che hanno seriamente danneggiato il patrimonio arboreo: prima la tromba d’aria del 2019 poi la tempesta di vento del 2023. Un numero elevatissimo di pini è stato abbattuto dal vento o se ne è reso necessario l’abbattimento per ragioni di sicurezza. La nostra Pineta è, con le Saline, uno degli ambiti naturali più importanti per la nostra città: un polmone verde di grande suggestione emotiva, un luogo identitario per le memorie che evoca e custodisce, un luogo di cui Cervia non può fare a meno.

Per fare il punto sulla situazione e sui progetti di riforestazione, per conoscere meglio i legami fra i diversi sistemi vegetali che nella Pineta coesistono e si sviluppano ci sarà un incontro alla Biblioteca Comunale “M. Goia” di Cervia (Via Circonvallazione).

L’incontro è organizzato da Biblioteca Comunale “M. Goia” di Cervia – Via Circonvallazione, Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI – Gruppo di Cervia, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.

Dalla stessa categoria