Lando Norris a Faenza. Il pilota di Formula 1 è in città per il trofeo Lorenzo Bandini

La cerimonia ufficiale inizia alle 11 del 10 dicembre al salone dell’Arengo del Palazzo del Podestà. Il pilota di McLaren è atteso da cittadini e appassionati

Lando Norris a Faenza per ritirare un trofeo. Torna a Faenza domenica 10 dicembre la cerimonia del trofeo Lorenzo Bandini, il cui riconoscimento verrà attribuito al pilota inglese Lando Norris della scuderia McLaren.

Il trofeo Lorenzo Bandini

La manifestazione, è dedicata al pilota brisighellese della Ferrari, Lorenzo Bandini, scomparso durante il Gran Premio di Montecarlo nel 1967. Quella del 2023 è la 30esima edizione della cerimonia.

Norris è atteso alle 9.30 in piazza della Libertà, dove è previsto un breve saluto pubblico. La cerimonia ufficiale sarà alle 11 al salone dell’Arengo del Palazzo del Podestà di Faenza. Dal 1992 il trofeo viene assegnato, da un’apposita commissione, a una figura di spicco del mondo delle Formula 1. Il pilota sarà accompagnato dal Team Principal della scuderia inglese, Andrea Stella. Norris, al suo quinto anno in Formula 1 e attualmente è settimo nella classifica del Mondiale Piloti.

Novità di quest’anno è l’istituzione del premio speciale Wec dell’associazione Trofeo Bandini, che sarà assegnato all’Isotta Fraschini, storico marchio automobilistico che aveva chiuso negli anni ‘40 e ora è in fase di rinascita. A ritirare il premio ci sarà il presidente Alessandro Fassina e Giuliano Michelotto.

Lando Norris

Nato il 13 novembre 1999 a Bristol, Lando Norris è un pilota automobilistico britannico con cittadinanza belga, che gareggia in Formula 1 per la scuderia McLaren.

Prima di approdare nella massima categoria, si è fatto notare nel 2015 conquistando il campionato britannico di Formula 4, a cui seguirono i trionfi nell’Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2016 – successo per il quale ricevette il McLaren Autosport BRDC Award – e nel campionato europeo di Formula 3 nel 2017, anno in cui entrò a far parte del McLaren Young Driver Programme.

Promosso in Formula 2 con la scuderia Carlin, nel 2018 ha raggiunto la seconda posizione assoluta, alle spalle del connazionale George Russell. Detiene (insieme con Nick Heidfeld), il primato del maggior numero di podi in F1 senza vittorie all’attivo (13).

Leggi anche: MotoGp: Marc Marquez correrà per il team faentino Gresini Racing

Dalla stessa categoria